Il Fatto di domani. Ucraina, il Papa rilancia la mediazione del Vaticano. Bari al voto è Casino royale: la destra “fa campagna elettorale” commissariando il Comune
GUERRA RUSSIA-UCRAINA, NUOVO APPELLO DEL PAPA: “DOBBIAMO FARE TUTTI GLI SFORZI PER NEGOZIARE”. MOSCA PREVALE ANCHE NELLA SFIDA SUL GRANO. Papa Francesco torna a parlare dei conflitti in atto, specialmente quello che riguarda l’Ucraina, iniziato più di due anni fa con l’invasione russa, e l’altro in Medio Oriente, scaturito dal massacro firmato da Hamas il 7 ottobre con 1.200 morti e la cattura di centinaia di ostaggi. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Eugenio Bonanata – Città del Vaticano Sensibilizzare sui temi della pace partecipando alle manifestazioni sportive. Francesco non solo ha ascoltato volentieri le finalità perseguite in occasione delle gare nell’ambito della staffetta Run&Ride for peace lanciata dai volontari della comunità Giovanni XXIII di ‘Operazione Colomba’. (Vatican News - Italiano)
Partecipando a un dibattito televisivo Rosy Bindi, ex parlamentare di lungo corso, ha condiviso a proposito della guerra in Ucraina, le considerazioni del Papa nell’intervista che ha fatto tanto discutere. (L'HuffPost)
Così il Pontefice al termine dell'udienza del mercoledì (LAPRESSE)
Alla domanda di chi sia la colpa della guerra in Ucraina, la maggioranza dell’opinione pubblica nei cinque paesi ritiene che sia della Russia. Il sondaggio è stato condotto in cinque paesi chiave del blocco euroatlantico: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia. (Contropiano)
In Ucraina, in Medio Oriente, in ogni luogo dove si combatte, oggi come sempre nella storia si tratta di calare l’ipoteca di futuro nella realtà concreta, di non avvitarsi dentro ai sogni, di cercare la verità e la giustizia percorrendo anche, se necessario, strade che in apparenza sembrano portarci altrove. (Avvenire)
tvsvizzera.it/spal con RSI (Cliché) Le parole di pace del Pontefice non hanno fatto l'unanimità. KEYSTONE (tvsvizzera.it )