La Tavola dei Dieci comandamenti venduta all'asta per cinque milioni di dollari: ma è davvero «quella tavola»?
Ma davvero è «quella» Tavola dei Comandamenti’? Quella rivelata a Mosè sul monte Sinai con scritte - così dice la Bibbia – dal dito di Dio su due tavole di pietra, le famose tavole della legge, custodite nell’Arca dell’Alleanza? No. I Dieci Comandamenti («Non avrai altro Dio all’infuori di me», eccetera) hanno un ruolo fondamentale sia per gli Ebrei che per i Cristiani, ma non esiste un documento storico risalente all’epoca di Mosè. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
New York, all'asta la tavola dei Dieci Comandamenti: è la più antica mai scoperta (La Stampa)
I Dieci Comandamenti nella versione adottata dagli antichi Samaritani sono stati battuti all'asta da Sotheby's per oltre cinque milioni di dollari: una cifra da capogiro che ha moltiplicato per cinque volte la stima minima di partenza nonostante qualche dubbio sull'autenticità emerso alla vigilia dell'asta. (Tuttosport)
La più antica e completa tavoletta in pietra dei Dieci Comandamenti sarà messa all'asta da Sotheby's a New York alla fine del mese.La tavoletta, risalente alla tarda epoca romano-bizantina, ha circa 1.500 anni. (Corriere TV)
I Dieci Comandamenti nella versione adottata dagli antichi Samaritani sono stati battuti all'asta da Sotheby's per oltre cinque milioni di dollari: una cifra da capogiro che ha moltiplicato per cinque volte la stima minima di partenza nonostante qualche dubbio sull'autenticità emerso alla vigilia dell'asta. (ilmessaggero.it)
Una tavoletta con la versione dei 10 comandamenti adottata dagli antichi Samaritani è stata battuta all'asta da Sotheby's per oltre cinque milioni di dollari: una cifra da capogiro che ha moltiplicato per cinque volte la stima minima di partenza nonostante qualche dubbio sull'autenticità emerso alla vigilia dell'asta. (Sky Tg24 )
5.040.000 Il prezzo stimato inizialmente si aggirava tra 1 e 2 milioni di dollari. (Io Donna)