Black Friday in Sardegna, Adiconsum segnala possibili raggiri e truffe online: occhio a queste trappole

In occasione del Black Friday Adiconsum Sardegna segnala in regione l’aumento di tentativi di truffe e raggiri online, e rivolge un appello ai consumatori sardi, invitandoli alla massima prudenza durante gli acquisti. “In concomitanza con l’arrivo del Black Friday anche in Sardegna stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri che sfruttano la maggiore propensione dei cittadini a fare acquisti online – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Una attenzione particolare va riservata al settore dei social network e delle app di messaggistica, dove vengono inviati messaggi privati su Instagram, Facebook, Telegram o Whatsapp che promettono sconti allettanti su prodotti tecnologici o capi di marca: messaggi contenenti link il cui vero scopo è carpire i dati bancari degli utenti per sottrarre soldi da carte o conti correnti”. (Casteddu Online)

Su altri media

Se da un lato questa giornata di sconti crea grandi opportunità per ottenere regali e articoli desiderati a prezzi inferiori, dall’altro può anche portare con sé sfide, soprattutto per quanto riguarda le consegne. (SanremoNews.it)

PUBBLICITÀ Le truffe del Black Friday sono diventate sempre più comuni negli ultimi anni ma con l'aumento del costo della vita e dei tassi di interesse insieme alla diffusa incertezza geopolitica, i consumatori sono diventati più titubanti nel fare grandi acquisti. (Euronews Italiano)

In Breve (TL;DR) Per risparmiare durante il Black Friday è utile creare una wishlist per concentrarsi su prodotti realmente necessari e monitorare i prezzi in anticipo per evitare falsi sconti. Confrontare i prezzi tra diversi negozi e verificare il costo totale, comprese spese di spedizione, può aiutare a identificare le migliori offerte. (Fastweb Plus)

Black Friday, la truffa è dietro l’angolo: proteggiti con i consigli degli esperti del settore

MASSA-CARRARA – In occasione del Black Friday esistono concrete possibilità di essere truffati su web e social network da truffatori che utilizzano escamotage molto sofisticati tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su ogni tipo di merce o di servizi. (La Voce Apuana)

Gli esperti di EclecticlQ hanno rilevato una rete di quasi 4.700 siti di shopping fasulli in Usa ed Europa che, ben camuffati e con sconti “imperdibili”, che sono stati messi online esclusivamente con lo scopo di rubare i dati delle carte di credito. (Federprivacy)

Il Black Friday è arrivato, e come ogni anno porta con sé una pioggia di offerte che sembrano impossibili da ignorare. Questo è il momento in cui molti si buttano a capofitto nello shopping, cercando di accaparrarsi il miglior prezzo. (Finance CuE)