Metsola: "Maggioranza sia ampia, nessun Paese va escluso"

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

“Le discussioni non sono ancora terminate, per me la cosa importante è assicurare la più ampia maggioranza possibile, che aiuterà la costruzione della maggioranza anche al Parlamento europeo. E ancor più importante è non escludere nessun Paese”. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, al Consiglio europeo. Ebs (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Insomma, mancano sia la struttura che i propositi per poter costruire qualcosa di discontinuo dalla palese direzione liberal progressista che domina in tutto l’Occidente. Roma, 27 giu – L’Ue per l’Italia è e sarà sempre una spina nel fianco. (Il Primato Nazionale)

Il Consiglio europeo decreterà infatti oggi il bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione, la nomina dell’ex premier socialista portoghese Antonio Costa alla guida dello stesso Consiglio e dell’attuale primo ministro estone Kaja Kallas alla guida della “politica estera” europea. (Il Dubbio)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES — Chissà se nelle prossime tre settimane Ursula von der Leyen riuscirà ad andare a camminare al parco del Cinquantenario, vicino alla Commissione, o nei boschi intorno a Bruxelles come ama fare. (Corriere della Sera)

Ue, trovato l'accordo sulle nomine: von der Leyen, Costa e Kallas, Meloni si astiene

"So che noi tre possiamo formare una grande squadra. Non vedo l'ora di presentarmi per la conferma all'Europarlamento", ha scritto von der Leyen, la cui nomina - come quella di Kallas - dovrà essere approvata dagli eurodeputati. (la Repubblica)

E’ arrivato un primo via libera al bis di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea, alla nomina di Antonio Costa a presidente del Consiglio Europeo e di Kaja Kallas ad alto rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La fumata bianca è arrivata poco dopo le 23. Le nomine di Von der Leyen e Kallas non sono definitive e dovranno essere confermate dal Parlamento europeo. Costa, ex primo ministro del Portogallo, è invece eletto automaticamente per un periodo di due anni e mezzo alla guida del Consiglio. (Euronews Italiano)