Cronaca meteo. Fronte in transito con piogge, temporali anche forti e locali grandinate. Situazione ed evoluzione

Per saperne di più:
Migranti

Cronaca meteo. Fronte in transito con piogge, temporali anche forti e locali grandinate. Situazione ed evoluzione Coinvolte inizialmente le regioni settentrionali, ma nelle prossime ore l'instabilità agguanterà anche il Centro-Sud. ore 10:43 di Lorenzo Badellino 3 luglio 2024ore 10:43 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 9. Incanalato nel flusso di correnti nord atlantiche un nuovo fronte in discesa verso il Mediterraneo ha raggiunto il Nord Italia. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

L’estate proverà a giocare le carte migliori per sbaragliare la concorrenza delle perturbazioni atlantiche. La cintura degli anticicloni subtropicali farà di tutto per abbracciare anche il nostro settentrione, rendendo il Mediterraneo il solito brodo bollente e arroventando lo stivale a breve per parecchi giorni. (MeteoLive.it)

Allerta Meteo 4 Luglio 2024 Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Un violento temporale si è abbattuto sulla città di Milano nella serata di martedì. A partire dalle 22 in molte zone della città lampi e fulmini hanno preannunciato il nubifragio che nel giro di pochi minuti ha 'lavato' edifici e strade, accompagnato da intense raffiche di vento. (MilanoToday.it)

Domani risveglio con la pioggia nelle Marche. Nuova allerta meteo per temporali “multicella”: ecco cosa sono

La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. Questo fronte d'instabilità sarà destinato ad attraversare tutto il nostro Paese, da Nord e Sud, accompagnando inoltre un generale abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)

si tratta soprattutto della parte centro meridionale della Regione che potrà quindi vedere evoluzioni temporalesche localmente anche consistenti. La Protezione Civile aggiorna la nota di vigilanza con codice giallo per temporali forti nel corso della giornata odierna: (Meteo Toscana)

Non ovunque, però: l'allerta (gialla) è valida per le zone 2 e 4, ossia l'area costiera e collinare delle province di Pesaro-Urbino e Ancona. "Per le prime ore di giovedì 4 luglo - recita l'allerta - temporali multicella anche intensi sulla fascia costiera e basso-collinare centro-settentrionale. (corriereadriatico.it)