Il gran caldo d’estate: Pavia tra le città più roventi della settimana

Il gran caldo d’estate: Pavia tra le città più roventi della settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Radio Gold INTERNO

Il gran caldo d’estate: Pavia tra le città più roventi della settimana PAVIA – Una settimana rovente si preannuncia per l’Italia, con temperature che sfioreranno i 40°C in diverse aree. Pavia, città del Nord Italia, sarà tra le più calde, raggiungendo temperature vicine ai 35°C. Secondo i dati di Itclimate, Pavia sarà tra le città più calde del Nord Italia, affrontando un’ondata di calore che si estenderà fino alla prima settimana di agosto. (Radio Gold)

La notizia riportata su altri media

Secondo IlMeteo.it oggi il massimo livello di rischio si registrerà a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Napoli, Roma e Torino, mentre Campobasso tornerà in giallo. (Corriere della Sera)

Dopo un weekend “di fuoco” con afa e ondate di calore a causa dell'anticiclone africano, oggi 30 luglio e domani 31 luglio saranno ancora caratterizzati da un quadro meteo estremo, con picchi fino a 40 gradi. (ilmessaggero.it)

L'anticiclone africano sta per raggiungere proprio in questi giorni la sua massima espansione sull'Europa occidentale e oggi ci troviamo a fare i conti con un'altra giornata rovente in tutta Italia, da Nord a Sud: per il primo giorno del mese sono 12 città contrassegnate dal bollino rosso (rischio 3, il livello massimo). (leggo.it)

Bisogna rassegnarsi: per ora non migliora

Si prospettano tempi duri per chi non sopporta gli estremi del caldo africano. Da alcuni giorni, infatti, il nostro Paese è avvolto da un'atmosfera sempre più rovente a causa di un vasto promontorio anticiclonico di matrice sahariana (l'anticiclone Caronte), che sembra avere tutte le intenzioni di proseguire le sue vacanze sul mare nostrum. (iLMeteo.it)

Il mese di Luglio si è fin qui distinto per il gran caldo e condizioni di stabilità prolungata, merito dell’alta pressione di origine africana che staziona quasi costantemente sull’area mediterranea. Questo anticiclone continuerà a dettare le condizioni meteorologiche anche all’inizio della prossima settimana, nei giorni conclusivi del mese, portando bel tempo e temperature estremamente elevate su gran parte del territorio italiano. (Meteo Italia)

"Bisogna rassegnarsi: è poco probabile che a Pisa le temperature registrino un calo". "La situazione è praticamente bloccata - spiega l’amministratore di Lamma - da un’alta pressione in tutto il bacino mediterraneo, con un afflusso di aria calda di matrice nordafricana e sudtropicale, che causa delle temperature così elevate. (LA NAZIONE)