IT-Alert su tutti i telefoni, l’hai sentito?

Più informazioni:
Maltempo

Alle 17:00 di oggi, puntuale come previsto, tutti i telefoni cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto il messaggio di allarme dell’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei. Il messaggio specificava chiaramente che si trattava di un test, rassicurando la popolazione. La simultanea ricezione del messaggio si è rivelata particolarmente evidente nei luoghi affollati, dove si è creato un momento di pausa collettiva mentre tutti leggevano l’insolita notifica di allerta. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri media

Hanno narcotizzato la tigre di peluche. Il quartiere di Fuorigrotta rientra, del resto, nella “zona rossa” e un innalzamento del livello d’allerta, come quello simulato in queste ore a… (La Repubblica)

L’allarme fasullo «sta per esplodere il vulcano dei Campi Flegrei», serve a testare i meccanismi di protezione civile in caso di emergenza reale. A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI «Ci sono meno scosse, il fenomeno non è finito» Esercitazione della protezione civile Terremoto a Napoli, a Bagnoli incontro flop (ilmattino.it)

Prove di evacuazione Campi Flegrei, Ciciliano: «Per sabato si sono prenotate 1500 persone». Ecco come funzionerà

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Tutto Napoli)

Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Corriere della Sera)