Meteo: tempesta in arrivo in Italia a inizio settimana

Approfondimenti:
Maltempo

Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero burrascoso in Italia e molto dinamico con occasioni di maltempo, piogge, nevicate. Il primo cambiamento è avvenuto tra giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre grazie alla prima perturbazione proveniente dai quadranti nord-occidentali. Tempesta in arrivo? In Italia sembra proprio che il meteo tra domenica 22 Dicembre verso sera e lunedì 23 Dicembre possa essere tempestoso. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana l’ha ribattezzata “Tempesta Dionisio“. Stiamo parlando della perturbazione che in queste ore sta passando sulla Romagna, portando forte vento e trasformando le condizioni meteo precedenti, caratterizzate da più stabilità. (ravennanotizie.it)

Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. (LaC news24)

Ancora più bassa la temperatura a Perugia: appena +4°C. Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. (StrettoWeb)

Meteo Editoriale: primo giorno d'Inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare; parla Gussoni

Con intensità minore ma il vento soffierà anche nelle altre regioni italiane e, assieme al graduale calo delle temperature e il ritorno del freddo invernale nel fine settimana ecco che assisteremo a un particolare fenomeno chiamato wind chill. (il Giornale)

Ma stavolta la finzione potrebbe lasciare il posto alla realtà anche in Italia. Quali saranno le zone elette? Vediamo cosa dicono le stime attuali, che naturalmente dovranno essere confermate a ridosso delle festività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)