Ponte sullo Stretto, Romeo (Lega): "Opera strategica, non bandierina per la Lega"
Ponte sullo Stretto, Romeo (Lega): "Opera strategica, non bandierina per la Lega" "Il Ponte sullo Stretto non è una bandierina della Lega, ma un'opera infrastrutturale strategica per tutto il Paese. Le bandiere della Lega sono l'autonomia per le Regioni e il federalismo" così il capogruppo della Lega al Senato Romeo. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, ha commentato con soddisfazione l’approvazione del suo emendamento alla Manovra in Commissione Bilancio che stanzia un miliardo di euro in più per il Tav Torino-Lione e 652 milioni di euro per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi. (Radio Gold)
La legge di bilancio per il 2025 conterrà anche uno stanziamento da 1,5 miliardi di euro in più per il Ponte sullo Stretto. Così, i fondi complessivi per l'opera superano i 13 miliardi di euro, di cui quasi la metà a carico delle Regioni. (Fanpage.it)
E' quanto prevede l'emendamento alla manovra della Lega riformulato e approvato in commissione Bilancio alla Camera. (Tuttosport)
Oltre all'incremento delle risorse per il Ponte (+1,4 miliardi, rispetto agli 11,6 miliardi previsti dalla scorsa legge di bilancio, anche attraverso lo strumento del Fondo di sviluppo e coesione), arrivano fondi anche ad altre infrastrutture, dalla Tav alla Sibari-Catanzaro e a Ferrovie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il provvedimento vistato dalla commissione, inoltre, assegna oltre un miliardo alla Tav Torino-Lione, un altro a Ferrovie dello Stato per opere sostenute dal Pnrr e i 200 milioni necessari a chiudere il “cerchio” sulla tratta Sibari-Catanzaro della “nuova” statale 106 a quattro corsie. (LaC news24)
Soddisfare le velleità e gli interessi che fanno a capo al vicepremier leghista e ministro dei trasporti e non completare le opere la cui mancanza rende faticosa la vita di chi aspetta la velocizzazione della linea tra Catania e Siracusa o il «potenziamento» della linea Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme. (il manifesto)