Se ti piacciono i funghi, qui puoi trovare i migliori: ecco dove andare, anche nella tua regione
Periodo di funghi? Molti di noi vanno in cerca per i boschi italiani, oggi vi spieghiamo dove trovare i migliori regione per regione. Trifolati, ripieni o semplicemente sopra una bella pizza, i funghi sono versatili e dal sapore inconfondibile. Ma dove possiamo trovare i migliori? Ribadendo l’importanza di uno studio dei tipi di funghi, per evitare tragiche sorprese, va specificato che l’autunno è sicuramente il periodo ideale, per motivi meteorologici, per andare a cercare funghi. (Abruzzo Cityrumors)
Su altri giornali
Raccogliere i funghi è un'attività rischiosa per chi non conosce a fondo le distinzioni fra quelli commestibili e le varietà velenose. Quest'anno le notizie diffuse dall'Asl Vercelli parlano di un numero elevato di intossicazioni. (Prima Vercelli)
Porcini, mazze di tamburo, gallinacci, chiodini e tante altre varietà. L’autunno è la stagione ottimale per “andare a funghi” e vivere la magia dei boschi tra foglie colorate, profumo di muschio, umidità leggera e il terreno che nasconde veri e propri tesori. (TargatoCn.it)
In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. Paolo Chiapatti, micologo dell’Asl, raccomanda di far sempre controllare l’intero raccolto al Centro di controllo: «Infatti alcune varietà di funghi, seppur commestibili, possono dare problemi se non correttamente conservati o se in là nella maturazione». (La Sesia | Cronaca)
Episodi che avrebbero potuto essere evitati grazie al controllo di commestibilità effettuato dagli ispettori micologi dell’Ats della Val Padana, che sollecitano la popolazione ad evitare di ingerire questo tipo di alimento, dopo averlo raccolto, senza previo controllo. (CremonaOggi)
Allarme intossicazione da funghi sul territorio vercellese. (La Stampa)
Domenica 27 ottobre, presso il Chiostro del Complesso Monumentale San Domenico a Lamezia Terme, si è conclusa la 23° mostra micologica curata da Gruppo Micologico Naturalistico Lametino. (Corriere di Lamezia)