«Celebriamo la piena di grazia desiderando il compimento della nostra vocazione» – Chiesa di Milano

«Celebriamo la piena di grazia desiderando il compimento della nostra vocazione» – Chiesa di Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di MIlano INTERNO

In Duomo l’Arcivescovo ha presieduto il Pontificale dell’Immacolata. A fronte di chi si rivolge a Dio solo per chiedere o per protestare e di chi fa a meno di lui, i discepoli che hanno ricevuto e ascoltato la sua parola accolgono l’Annunciazione con gratitudine e stupore I sapienti, i tribolati, gli infelici della terra e i «giovani, i devoti, i cercatori di Dio». Insomma, tutti quelli che, per diverse ragioni, interrogano Dio per sapere perché credere, per «capire il senso del proprio soffrire», perché «Dio non si fa trovare». (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altri media

Domenica 8 dicembre è stata il giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione di Maria, con la Santa Messa tenuta dal vescovo in mattinata nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, la Notre-Dame della città di Bergamo. (L'Eco di Bergamo)

L’arcangelo Gabriele saluta  la giovane donna di Nazareth, chiamata a divenire la Madre di Dio, con inusuali parole: “piena di grazia”. (ACI Stampa)

Domenica 8 dicembre 2024 l'Arcivescovo Mario Enrico Delpini ha presieduto il pontificale in Duomo nella solennità dell'Immacolata concezione della Beata Vergine Maria. (Silere Non Possum)

Catanzaro celebra l’Immacolata. L’omelia del vescovo

Dio, ha aggiunto il Vescovo, “poteva salvare l'umanità in tanti modi. Invece no. Chiede a Maria di Nazareth, - certamente dall'inizio preservata per grazia dal peccato originale - una creatura, rappresentante di tutta l'umanità, di dire che Dio crede ancora nell'umanità, nelle sue creature ed è attraverso di loro che mettendo, accogliendo l'amore originario di Dio Padre, l'uomo ancora può non dirsi barbaro, nemico, può rivale”. (Il Lametino)

(don Daniele Bai) Il mese di dicembre ci conduce, attraverso la liturgia dell’Avvento, alla celebrazione del Natale di Cristo. Passando per la festa dell’Immacolata Concezione di Maria, le feste dei santi (in particolare sant’Ambrogio, patrono della Diocesi di Milano), arriviamo a celebrare il mistero dell’Incarnazione del Verbo, che si è fatto carne nel grembo immacolato di Maria. (Luino Notizie)

Cari fratelli e sorelle, è bello pensare e credere, che la storia della Salvezza, questa storia d’amore tra Dio e gli uomini, non inizia, come ci racconta Genesi, con quel “In principio…”, ma c’è qualcosa che lo precede e un po ’ci accenna qualcosa Paolo in questo splendido inno nella Lettera agli Efesini, dove Paolo benedice il Padre del Signore Nostro Gesù Cristo, perché Lui da sempre ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo: un padre che ci ha scelti prima della Creazione del mondo, per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità, predestinandoci a essere figli adottivi mediante Gesù Cristo. (CatanzaroInforma)

«Celebriamo la piena di grazia desiderando il compimento della nostra vocazione» – Chiesa di Milano