«Celebriamo la piena di grazia desiderando il compimento della nostra vocazione» – Chiesa di Milano

In Duomo l’Arcivescovo ha presieduto il Pontificale dell’Immacolata. A fronte di chi si rivolge a Dio solo per chiedere o per protestare e di chi fa a meno di lui, i discepoli che hanno ricevuto e ascoltato la sua parola accolgono l’Annunciazione con gratitudine e stupore I sapienti, i tribolati, gli infelici della terra e i «giovani, i devoti, i cercatori di Dio». Insomma, tutti quelli che, per diverse ragioni, interrogano Dio per sapere perché credere, per «capire il senso del proprio soffrire», perché «Dio non si fa trovare». (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altri media

Dio, ha aggiunto il Vescovo, “poteva salvare l’umanità in tanti modi. Invece no. Chiede a Maria di Nazareth, – certamente dall’inizio preservata per grazia dal peccato originale – una creatura, rappresentante di tutta l’umanità, di dire che Dio crede ancora nell’umanità, nelle sue creature ed è attraverso di loro che mettendo, accogliendo l’amore originario di Dio Padre, l’uomo ancora può non dirsi barbaro, nemico, può rivale”. (Corriere di Lamezia)

Il Reverendo Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo, ha ricordato, all'inizio della celebrazione, il significato di questa solenne festa mariana. Oggi, come ha ricordato anche il Papa all'Angelus, ricorre la Giornata dell’Adesione dell’Azione Cattolica. (Silere Non Possum)

“Quello che ci dice l'Immacolata Concezione è che Dio continua a credere nelle sue creature”. Così il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, nel concludere l’omelia della Santa Messa da lui presieduta in Cattedrale nella ricorrenza della festa dell’Immacolata Concezione. (Il Lametino)

Festa nella festa nella Insigne Basilica alla presenza delle maggiori autorità cittadine con il sindaco Andrea Marrucci. Prima della benedizione sono stati chiamati i nuovi canonici della Basilica e, dalle mani dell’Arcivescovo hanno ricevuto e indossato la Mozzetta con il tradizionale verbo del capitolo collegiale della Basilica "…Perché chiunque entri vi possa trovare ospitalità, consolazione e guida". (LA NAZIONE)

C’è più gioia del solito in questo Avvento 2024. Oltre al rosa della III Domenica, il viola dell’attesa ha lasciato spazio al bianco per la solennità dell’Immacolata Concezione. «Uno squarcio di luce, di bellezza e di grazia di cui abbiamo infinitamente bisogno», ha detto il vescovo Antonio Napolioni all’inizio del solenne pontificale da lui presieduto in Cattedrale la mattina dell’8 dicembre e concelebrato dai canonici del Capitolo. (Diocesi di Cremona)

Domenica 8 dicembre è stata il giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione di Maria, con la Santa Messa tenuta dal vescovo in mattinata nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, la Notre-Dame della città di Bergamo. (L'Eco di Bergamo)