Voyager 1 comunica ancora dallo Spazio interstellare con un trasmettitore “vintage”

MeteoWeb La sonda Voyager 1, lanciata dalla NASA nel lontano 1977 e ormai da anni oltre i confini del nostro Sistema Solare, è tornata a far parlare di sé dopo aver utilizzato un trasmettitore radio di riserva che non veniva attivato dal 1981. Questa straordinaria sonda, che ha scritto la storia dell’esplorazione spaziale, ha dovuto ricorrere al vecchio trasmettitore S-band a causa di problemi di comunicazione verificatisi nelle ultime settimane. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lanciata il 5 settembre 1977, la sonda Voyager 1 era stata inviata perstudiare da vicino Saturnoe poiha proseguito il suo lungo viaggio verso i confini del Sistema Solare, che ha attravesato nel 2012. (Trentino)

A causa di recenti problemi di comunicazione, la sonda Voyager 1 della NASA ha dovuto utilizzare un trasmettitore radio di riserva, inattivo dal 1981. La sonda della NASA ha sperimentato un’interruzione temporanea delle comunicazioni dopo aver attivato uno stato di protezione per risparmiare energia. (Passione Astronomia)

La Voyager 1 riaccende un trasmettitore dopo 43 anni

Il JPL ha comunicato che di recente si è verificata un’interruzione delle comunicazioni con la sonda Voyager 1, attualmente a 24 miliardi di km dalla Terra, poi risolta. (Astrospace.it)

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 (Global Science)