Prima della Scala, in scena l'opera "innominabile" di Verdi: ecco di cosa parla "La Forza del Destino" e la trama atto per atto
Il terremoto più potente del mondo, il quarto della storia moderna, con conseguente tsunami e catastrofe di Fukushima colpì il Giappone proprio mentre il maestro Zubin Mehta metteva a punto la prova d’insieme della 24esima opera di Giuseppe Verdi con l’orchestra del Maggio Fiorentino. Leggenda vuole che il primo settembre 1939 in cartellone al teatro Wielki di Varsavia ci fosse proprio questo titolo del compositore di Busseto e in quelle ore la Germania di Hitler varcava il confine trascinando l’Europa nella sciagura. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
‘La forza del Destino’ di Verdi apre la stagione lirica milanese. Sulla Rai l’ormai consueta diretta, con la conduzione di Milly Carlucci e Bruno Vespa Milano si prepara al tradizionale appuntamento del 7 dicembre, con l’inaugurazione della Stagione della Scala. (Primaonline)
L'oggetto di scena necessitava di un leggero ritocco ed è stato riportato ai laboratori del teatro per essere messo a nuovo. Un tappeto troppo usurato è stato l'unico imprevisto in vista della prima della Scala di domani 7 dicembre 2024. (Adnkronos)
Una versione suddivisa in quattro atti che ci accompagna dal 1700 fino ai giorni nostri e una scelta registica che non solo sottolinea l’universalità del conflitto e della tragedia umana, ma che sembra anche un monito attualissimo sul dramma della guerra. (Il Fatto Quotidiano)
Facciamo i dovuti scongiuri e troviamo subito il coraggio di nominarla, La forza del destino, il capolavoro verdiano che il 7 dicembre 2024 apre la nuova stagione della Scala. Ogni melomane, critico, musicologo che si rispetti sa che non si dovrebbe mai dire o scrivere il titolo di quella che è considerata l’opera iettatoria per eccellenza. (Panorama)
Per il regista, La Forza è la migliore opera di Giuseppe Verdi per ricchezza di personaggi e soprattutto per la sua attualità tematica legata ai conflitti. (Panorama)
Prima della Scala 2024 a Milano: l'interno del teatro. Foto Getty Per il capoluogo lombardo, ma forse non solo, è l'evento mondano più magico dell'anno. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)