I nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate su versamenti e prelievi: cosa succede

Attenzione ai nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate. Un'azienda o un lavoratore autonomo devono fare attenzione a versamenti e prelievi, perché possono incidere sul reddito. A dirlo è stata la Corte di Cassazione in due recenti ordinanze, la numero 21220 e la numero 21214, dove si è tornati a parlare del principio della cosiddetta presunzione bancaria, sancita dall'articolo 32 del decreto del presidente della Repubblica sulle "disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi". (Today.it)

Su altri giornali

Pronte le liste selettive dei controlli sui conti correnti da parte del Fisco. Completata la sperimentazione, la macchina è pronta a girare a pieno regime. (Italia Oggi)

La Corte di cassazione ha dichiarato in due recenti ordinanze che tutti i versamenti e i prelievi effettuati sul conto corrente di un professionista o di un’azienda possono incidere sul reddito. Secondo i giudici, infatti, entrambe le operazioni possono essere utilizzate per produrre reddito: per questo è sempre meglio pagare con sistemi tracciabili, come bonifici o carte. (Sky Tg24 )

Due provvedimenti recentemente emanati dalla Corte di Cassazione , le ordinanze n. 21220 e 21214, affrontano il tema delicato e spinoso della presunzione legale bancaria, di cui all'art. (Brocardi.it)

Pronte le liste selettive dei controlli sui conti correnti da parte del Fisco. L'Archivio dei rapporti finanziari sarà la sorgente principale da cui attingere ... (MySolution)

La presunzione legale bancaria relativa ai versamenti su conto corrente riguarda non solo i redditi d’impresa ma anche i redditi di lavoro autonomo. In altre parole, l’Amministrazione finanziaria è autorizzata a eseguire controlli sui versamenti anche sui conti di professionisti e autonomi, che sono tenuti a fornire giustificazioni ad hoc. (PMI.it)

Gli strumenti in mano del Fisco per combattere l’evasione fiscale sono numerosi. Ora c’è anche l’Intelligenza Artificiale ad aiutare nell’individuare possibili contribuenti a rischio. Sapete che anche voi potete finire nel mirino dell’Agenzia delle Entrate? Tutti gli italiani potrebbero ricevere un avviso di accertamento da parte del Fisco. (Abruzzo Cityrumors)