Oggi, 29 ottobre, a Oliena il G7 delle infrastrutture e della ricerca: l’Einstein Telescope si fa sempre più vicino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Nuoresi INTERNO

OLIENA – Al via questa mattina nei locali de Su Gologone la Conference on Large Research Infrastructures. Synergies and impact on science and society, su iniziativa del MUR (Ministro dell’Università e della Ricerca) e del ministro Anna Maria Bernini, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). L’incontro è stato pensato per favorire una analisi sul ruolo cruciale che le grandi infrastrutture di ricerca svolgono nel progresso della conoscenza scientifica, nonché le loro implicazioni economiche, sociali e geopolitiche. (Cronache Nuoresi)

Se ne è parlato anche su altri media

Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)

OLIENA – L’arrivo dell’Einstein Telescope in Sardegna è sempre più vicino. Il coro è unanime: le caratteristiche del sito de Sos Enattos sono uniche: bassa sismicità, area poco antropizzata, cieli limpidi. (Cronache Nuoresi)

Di sicuro un passo storico. Lula «Forza Sos Enattos»: il sindaco di Lula Mario Calia è raggiante, adrenalinico — nell'incontro serale del G7 della scienza, direttamente nella miniera di Sos Enattos, è la persona più avvicinata. (La Nuova Sardegna)

Dopo gli appuntamenti nei quali si è discusso del Lavoro, la Sardegna ha ospitato anche un nuovo appuntamento del G7 per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca. La sede scelta per la conferenza è stata Oliena ed è stata organizzata in collaborazione con l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. (Cagliaripad.it)

Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari è tra i grandi del mondo, protagonista delle due serate musicali previste all’interno del G7 della scienza e della tecnologia a Su Gologone (Oliena) e a Sos Enattos. (SARdies.it)

Il nutrito gruppo di delegati provenienti da più parti del mondo è arrivato a Sos Enattos. Accompagnati dai rappresentanti delle istituzioni scientifiche che promuovono la candidatura del sito a ospitare l'Einstein Telescope hanno varcato i cancelli d'ingresso, muniti di casco sono entrati nelle viscere dell'antica miniera nata nel 1886. (L'Unione Sarda.it)