Leonardo-Rheinmetall all’assalto di 50 miliardi

Ci sono almeno tre buone notizie dietro la firma formalizzata ieri che fa decollare la joint venture tra Leonardo e i tedeschi di Rheinmetall per far decollare il nuovi carri armati europei di nuova generazione da sfornare entro due anni. Certamente servirà a rinnovare completamente le dotazioni di terra dell’Esercito italiano per un valore di circa 22,3 miliardi. Ma il vero valore dell’accordo sta nell’aver posto la prima pietra della costruzione «di uno spazio europeo della difesa», come spiegato dall’ad di Leonardo, Roberto Cingolani (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il completamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari. (Legalcommunity)

DIFESA: Ministro Crosetto: Soddisfazione per accordo Rheinmetall e Leonardo - 95 “Questo accordo é un passo fondamentale nella costruzione di una solida industria della difesa europea” ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto. (Ministero della Difesa)

Così l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha risposto ai giornalisti che a margine dello Iac a Milano gli chiedevano se domani (oggi, martedì 15 ottobre) verrà finalizzata la joint venture con la tedesca Rheinmetall (Corriere della Sera)

Leonardo-Rheinmetall, parte jv

Alleanza italo-tedesca nei carrarmati. Nasce una joint venture paritaria con sede in Italia. (Nordest Economia)

Ulteriori dettagli sulla JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles 15/10/2024 | Eugenio Po (RID)

Le società avevano firmato un memorandum di intesa in luglio. Ci sono contatti con altri soggetti europei e d'oltreoceano interessati a entrare nella nuova società. (Italia Oggi)