Cinquestelle, come reagirà Beppe Grillo? Cosa faranno Raggi e Toninelli? Si vota fino alle 15: così l'assemblea cambia il Movimento
Il gong suonerà alle 15. A quell’ora si chiude la votazione degli iscritti al Movimento 5 Stelle per decidere sui temi in discussione alla Costituente (e saranno pubblicati un’ora dopo). Molti i temi dirimenti: le alleanze, il terzo mandato, il tesseramento. Ma l’attenzione sarà soprattutto sulle domande che riguardano il ruolo di Beppe Grillo. Sei dei dieci quesiti statutari - gli unici che avranno un impatto immediato sul Movimento - riguardano l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
"Lì sta la forza del Movimento cinque Stelle, di apparire diverso e comunque indispensabile in un'alleanza, perché se tu sei diverso in un'alleanza, ma non ti fai sentire indispensabile, sei soltanto diverso come lo sono altre forze. (Tiscali Notizie)
Addio al garante (ovvero Beppe Grillo), stop al tetto dei due mandati e sì alle alleanze con altre forze politiche ma solo con un accordo programmatico. Sono queste le decisioni prese dagli iscritti del Movimento 5 Stelle con il voto dell’assemblea Costituente, in corso oggi a Roma. (LA NOTIZIA)
La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte. (Adnkronos)
Gli iscritti del Movimento 5 stelle hanno deciso: la figura del garante, oggi ricoperta dal fondatore Beppe Grillo, va eliminata. Sono passate con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione della regola, tra cui l’elevazione del limite a 3 mandati e la deroga alla candidatura di sindaco e di presidente di Regione. (Il Fatto Quotidiano)
LaPresse È stato chiuso il voto online degli iscritti sui quesiti del processo costituente del Movimento 5 stelle. L’annuncio arriva dal palco della convention Nova, a Palazzo dei Congressi, a Roma. L’evento si chiuderà oggi con i risultati del voto. (LAPRESSE)
Da Gazzetta. Entrambi hanno allenato Buffon, Del Piero, Vucinic, Kanté. (Virgilio)