Val Masino, torna a muoversi la frana dello Sciaùn: 150 persone evacuate. Istituita una «zona rossa» di sicurezza

La frana dello Scaiùn torna a far paura. L’alert è scattato quando le apparecchiature di monitoraggio hanno registrato un movimento della parete rocciosa che sovrasta il nucleo abitato di Cataeggio, piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio). Nella tarda mattinata di sabato è scattata l’evacuazione di 300 abitanti, circa 120 persone sono state collocate in alberghi della zona, mentre i restanti hanno trovato ospitalità da parenti o amici: le piogge intense delle ultime ore e le previsioni meteo che annunciano violenti rovesci hanno spinto il sindaco di Val Masino, Pietro Taeggi, in accordo con la Prefettura di Sondrio, a firmare il provvedimento. (Corriere Milano)
La notizia riportata su altri giornali
Allerta in Valtellina. La frana di Scaiun si muove, dopo le piogge degli ultimi giorni. E' scattata l'evacuazione per centinaia di residenti di Cataeggio, una piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio) la zona più vicina allo smottamento. (Sky Tg24 )
“La frana si sta muovendo”, torna l'incubo: evacuate 150 persone, la strumentazione di monitoraggio ha rilevato “movimenti anomali” Le piogge intense che si sono abbattute nelle ultime ore sulla zona e le previsioni meteo che hanno annunciato violenti nubifragi hanno convinto le autorità a lanciare l'allarme in via precauzionale (il Dolomiti)
Alle 11:30 di questa mattina è scattato l'allarme per i residenti di Cataeggio, una piccola frazione di 500 abitanti nel Comune di Val Masino (Sondrio), perché la storica frana di Scaiun, da anni come una spada di Damocle sulle case del borgo della Valtellina, ha dato segnali di movimento. (Fanpage.it)
Sono circa 200 al momento gli sfollati dall’abitato di Cataeggio a causa dei movimenti registrati a metà mattina sulla storica frana dello Scaiun. In queste ore è in corso in Prefettura una riunione fra tecnici, addetti ai lavori e parte politica per definire la strategia di intervento sul versante montuoso che sovrasta l’abitato di Cataeggio e che non ha mai smesso di essere una sorvegliata speciale. (La Provincia Unica TV)
Un movimento franoso ha minacciato diverse abitazioni in Valtellina e precisamente nella frazione di Cataeggio, nel comune di Valmasino, in provincia di Sondrio. (Adnkronos)
Rimane, come da allerta emessa ieri e valida fino alla fine della giornata, una situazione di massima attenzione soprattutto concentrata nelle zone dell'Alto Mugello e della Toscana nord occidentale in generale. (ilmessaggero.it)