Violenti temporali: un pericolo meteo con cui convivere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le tempeste che hanno colpito le aree centro-meridionali d’Italia hanno causato notevoli danni. Purtroppo le cronache sono già piene di fenomeni estremi, cosa che non potrà che peggiorare in futuro. Di cosa parliamo? Questi sono i pericoli a cui siamo esposti durante queste “nuove estati mediterranee”. Tali eventi non sono stati causati da condizioni meteorologiche estreme, ma da Abbiamo già discusso di come la colonna d’aria agisca come una macchina termodinamica efficiente per attenuare gli squilibri termici, e i temporali sono il mezzo più rapido per farlo. (Tempo Italia)
Su altri media
Quest’anno, infatti, stiamo assistendo a una persistenza davvero eccezionale dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’area mediterranea. Il caldo continua ad essere il protagonista assoluto del meteo in Italia e le previsioni meteo lasciano pochi dubbi sul fatto che lo sarà ancora per diverso tempo, anche a Settembre. (Meteo Italia)
Mentre scriviamo, nel casertano due persone risultano attualmente disperse, speriamo in una storia a lieto fine chiaramente. Ma questi sono ormai i rischi evidenti a cui tutti noi andiamo incontro in queste “nuove estati mediterranee”. (Tempo Italia)
Tuttavia, con l’inizio della nuova settimana, è previsto un indebolimento parziale della struttura anticiclonica, simile a quanto osservato all’inizio di questa settimana. L’anticiclone sub-tropicale africano continua a dominare la scena meteorologica in Italia, anche in questa fase di transizione tra agosto e settembre. (Meteo Giornale)
Dopo una mattinata relativamente tranquilla dal punto di vista meteorologico, il pomeriggio vedrà un peggioramento con l'arrivo di nubi minacciose che potrebbero portare a improvvisi rovesci temporaleschi e grandinate locali. (Sky Tg24 )
Il weekend di sole e caldo sarà seguito da un parziale deterioramento meteo per l’inizio di Settembre, nei primi giorni della prossima settimana. Ciò non rappresenterà però il segnale di alcun cedimento dell’Estate, visto che le temperature continueranno a mantenersi elevate. (Meteo Giornale)
L’attività temporalesca ha colpito con una certa intensità, soprattutto nelle zone interne, ma senza risparmiare le pianure e i litorali di diverse regioni italiane. (Meteo Giornale)