Svimez, il Sud rallenta, rischio nuovo sorpasso del Nord
Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il Rapporto Svimez che descrive come "decisivo" il ruolo del Pnrr. Il piano vale 1,8 punti di Pil nel 2024-2026. Si riduce tuttavia lo scarto di crescita favorevole al Sud rispetto al 2023 e dal prossimo anno, l'Associazione evidenzia i rischi di un ritorno alla "normalità" di una crescita più stentata rispetto al resto del Paese nel 2025 e 2026, a causa del rientro dalle politiche di stimolo agli investimenti e di sostegno ai redditi delle famiglie. (Tuttosport)
Su altri giornali
IL SUD RALLENTA Nel rapporto dello Svimez (associazione per lo SViluppo dell’Industria del MEZzogiorno) il Sud rallenta la sua crescita, colpito anche dalla crisi dell’auto. Il “degiovanimento” e la fuga dei giovani al nord mettono a rischio chiusura le scuole. (Rete8)
E’ quanto emerge dal Rapporto Svimez 2024, presentato oggi a Roma.La crescita più sostenuta del Mezzogiorno – si legge nel documento – è dovuta a una più robusta dinamica degli investimenti in costruzioni (+4,9% contro il 2,7% del resto del Paese) trainati dalla spesa in opere pubbliche del Pnrr. (Agenzia askanews)
«Penso che il Mezzogiorno stia crescendo tanto, viene da stagioni di familismo e in cui il valore della formazione delle competenze non è stato mai tanto al centro del modello di sviluppo che si vedeva, ma vedo un nuovo Mezzogiorno tanto impegnato, con tanti giovani di qualità e tanti bravi amministratori». (ilmattino.it)
Emerge dall’annuale rapporto del centro Svimez secondo cui il Pil al Sud è stimato in crescita dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese. L’economia del Mezzogiorno continua a crescere ad un ritmo superiore a quello del resto del paese. (Il Fatto Quotidiano)
A Roma, il Rapporto Svimez 2024 evidenzia la crescita del Sud grazie al PNRR, ma sottolinea criticità su lavoro, giovani e servizi È stato presentato questa mattina a Roma, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, il 51° Rapporto Svimez, appuntamento di riferimento per analizzare le dinamiche economiche e sociali del Mezzogiorno (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Negli ultimi 10 anni quasi 200 mila giovani laureati hanno lasciato il Mezzogiorno per il Centro - Nord. E in 138mila si sono trasferiti dall'Italia all'estero, secondo il rapporto Svimez. (Virgilio)