Su gli stipendi per i ministri “tecnici”, 7mila euro in più ogni mese. L’opposizione: «Per loro salario massimo»

Si incarta l'esame della manovra in commissione Bilancio alla Camera e slitta, dunque, l'approdo in Aula previsto finora per lunedì prossimo. Le opposizioni vanno all'attacco stigmatizzando, tra l'altro, la poca chiarezza su tempi e contenuti di un provvedimento che il governo «sta di fatto riscrivendo». E chiedono un intervento del ministro dell'Economia in commissione. Il caso degli stipendi Non si placano, intanto, le polemiche per l'emendamento dei relatori che equipara il compenso dei ministri non parlamentari a quelli eletti. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ieri il Domani, il giornale di Carlo De Benedetti, che ormai è diventato un giornale satirico, titolava: “Più tasse per tutti, più soldi per i ministri”. (Nicola Porro)

lunedì 16 Dicembre 2024 La dichiarazione (ilSicilia.it)

“Aumentare lo stipendio dei ministri? È un errore che ci siano cinque poveretti che guadagnano la metà dei loro colleghi. Poveretti tra tutte le virgolette del mondo, ma il lavoro di un ministro è talmente rilevante e impattante per le nostre vite che è importante si possano scegliere tra le persone migliori. (Il Sole 24 ORE)

Manovra, spunta emendamento per aumento stipendio ai ministri non parlamentari: ecco quanto guadagneranno in più

Finché due ministri rispondono al Corriere. I telefoni squillano a vuoto e i messaggini su WhatsApp restano senza risposta, a certificare l’imbarazzo del governo per una polemica politica che, in piena manovra di bilancio, riporta agli anni della lotta contro la «casta». (Corriere Roma)

Aumento di stipendio in arrivo, ma è per i ministri Riprende oggi in commissione Bilancio della Camera l'esame della manovra 2025. Il clima è infuocato. Le opposizioni hanno chiesto al presidente della Camera Fontana di dichiarare inammissibile un emendamento dei relatori e due del governo perché riscriverebbero "una buona parte della legge di Bilancio, senza permettere di svolgere l'esame secondo regolamento". (Today.it)

Un regalo di Natale in piena regola. E’ quello che i ministri non parlamentari si faranno con l’emendamento che accresce considerevolmente il loro stipendio grazie a un emendamento arrivato in zona Cesarini alla Legge di Bilancio del 2025, mai così discussa come quest’anno a seguito delle proposte di estensione della Web Tax alle startup e di aumento dell’imposizione fiscale sugli investimenti in criptovaluta (entrambe disinnescate proprio a seguito delle polemiche), che prevede che all’indennità mensile si aggiunga la diaria prevista per deputati e senatori oltre a rimborsi per le spese sostenute in viaggi e uso di telefoni. (StartupItalia)