Coppa Davis 2024, Italia di nuovo in finale: Australia ko 2-0
Inizia nel migliore dei modi la semifinale Davis per l'Italia: Berrettini batte in tre set Kokkinakis e regala il primo punto agli Azzurri. Avvio in salita per il tennista romano che, dopo aver sprecato tre set point, concede il primo parziale all'australiano sul tie-break e sembra aver perso la scia, ma poi si rifà alla grande e, vinto 6-3 il secondo parziale, si aggiudica anche il terzo e la partita con il 7-5 finale. (Sky Sport)
La notizia riportata su altri giornali
Contro Alex De Minaur, già battuto otto volte in altrettanti precedenti, il rosso della Val Pusteria ha iniziato col passo giusto (2-0), ha subito il ritorno orgoglioso del tenace avversario (2/2), ma poi ha ingranato una marcia che il volenteroso “canguro” non ha saputo contrastare in alcun modo. (ciociariaoggi.it)
"Siamo tutti contenti di essere qua in finale in Coppa Davis, anche per me personalmente ed anche per questo sono venuto qui - aggiunge - Sono contento di aver portato a casa un punto importante come ha fatto anche Matteo. (La Nuova Venezia)
Il tennista romano, numero 35 del ranking, ha battuto in tre set (6-7, 6-3, 7-5) in 2 ore e 46 minuti. Matteo Berrettini vince in rimonta contro Thanasi Kokkinakis e porta avanti l’Italia contro l’Argentina. (LaC news24)
Schierato a sorpresa nel primo singolare, dopo aver fatto le fortune della squadra in doppio contro i sudamericani, Berrettini (ATP 35) ha vinto il primo singolare, superando in rimonta Kokkinakis (77) con il punteggio di 6-7 (6/8) 6-3 7-5. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Stavolta, però, ci sarà il titolo in palio. L’Italia diventa la terza nazione nella storia in grado di raggiungere per due anni di fila sia la finale di Coppa Davis che di Fed/Billie Jean King Cup dopo gli Stati Uniti d’America (1963-64, 1978-79, 1981-82 e 1990-91 – gli ultimi a riuscirci) e l’Australia (1963-64 e 1964-65). (Agenzia askanews)
La sua risposta con il rovescio in controbalzo è una perla da ammirare più e più volte, a dimostrazione che l'arsenale dell'azzurro va ben oltre il classico pattern servizio-dritto. (Eurosport IT)