Roma, incendio Monte Mario: danni ingenti a flora e fauna

Più informazioni:
Migranti

Interessato il patrimonio fossilifero Il maxi incendio che ieri pomeriggio ha interessato decine di ettari della collina di Monte Mario dove è presente l’omonima Riserva, ha provocato danni enormi al patrimonio faunistico ed alle specie vegetali presenti. Nel parco, la cui estensione è di circa 200 ettari, è presente un bosco mediterraneo caratterizzato da specie di lecci e sughere ed una boscaglia mista con carpini, aceri, noccioli, tigli e cornioli, e la specie rara dei pioppi bianchi (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Considerata " l'ampiezza della zona interessata " dal vasto incendio che ieri ha devastato la collina del quartiere Monte Mario, a Roma, e "l a velocità di diffusione delle fiamme" non si può escludere l'origine dolosa: per venire a capo di questa vicenda, che è costata anche l'evacuazione degli studi Rai in Via Teulada, è stata aperta un'inchiesta dal procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi. (il Giornale)

“Soltanto oggi, dopo due settimane in cui gli incendi hanno messo in ginocchio diverse aree della città, Gualtieri si accorge che a Roma esiste un problema con i sistemi di smaltimento illegale dei rifiuti e con gli insediamenti abusivi nelle aree boschive della Capitale. (AbitareaRoma)

Mascherine a ruba e tronchi ancora fumanti: cosa resta di Monte Mario dopo l’incendio

L'Arpa, comunque, installerà un campionatore per monitorare la qualità dell'aria. (Fanpage.it)

ROMA (ITALPRESS) – È in bonifica dopo quasi 24 ore di lavoro l’incendio della collina di Monte Mario a Roma. Sul posto i vigili del fuoco con squadre a terra per la bonifica dei focolai residui nella zona alta della collina e un canadair per sganci d’acqua sui punti caldi. (CremonaOggi)

Una pentola e un generatore elettrico carbonizzati. Poco distante ci sono i resti, carbonizzati anch’essi, di alcune reti per i materassi. (Repubblica Roma)