Bof 500: Alessandro Michele è tra le persone più influenti nel mondo della moda

Alla vigilia del suo debutto in passerella alla guida di Maison Valentino (quello ufficiale, perché l’esordio ufficioso è già avvenuto lo scorso giugno con la collezione Avant les débuts), Alessandro Michele entra a far parte di un prestigioso club, quello dei Bof 500. Si tratta delle personalità più influenti del mondo della moda scelte ogni anno dalla rivista Business of Fashion, selezionate attraverso lo scrutinio dell’intellighenzia del settore. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Mentre cresce l’attesa per la prima sfilata del neo-direttore creativo di Valentino, Michele si racconta in un’intervista a BoF, spaziando da Gucci alle sfide attuali e promettendo: «Non farò nulla che non provenga da Mr. (fashionmagazine.it)

Dove eravate il 29 settembre del 2024? La domanda è quella che si fa per i grandi eventi, quelli che hanno cambiato la storia. Ad esempio, dove eravate quando Alessandro Michele è stato nominato direttore creativo di Valentino? Ma soprattutto, dove sarete quando presenterà la sua prima collezione a Parigi? Se state leggendo questo articolo nel momento esatto in cui è stato pubblicato, mancano poco più di ventiquattro ore al debutto di Michele alla guida della Maison. (GQ Italia)

Ogni uscita in passerella è un segmento della visione massimalista della moda che gli ammiratori di Alessandro Michele conoscono bene, una lente che ora è al servizio di un archivio di oltre sessant'anni di ispirazioni conosciute in tutto il mondo. (Sky Tg24 )

Giancarlo Giammetti: «Alessandro Michele ha dato vita a un reinterpretazione fedele e contemporanea di Valentino»

La sfilata Valentino primavera estate 2025: in un Pavillon Des Folies, il debutto di Alessandro Michele alla Paris Fashion Week è il conforto estremo dei sognatori. (Vogue Italia)

Il giorno dell'attesissimo debutto di Alessandro Michele nel suo nuovo ruolo di direttore creativo di Valentino è arrivato. In calendario alla Paris Fashion Week, sfila la collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino e con lei si svela il nuovo corso della maison, di cui era già stato anticipato qualcosa negli scorsi mesi con l'improvvisa collezione Resort intitolata Avants des Débuts. (Grazia)

«Penso che sia stato un grande colpo di maestria poter reinterpretare gli abiti di 60 anni fa in una maniera così contemporanea ma nello stesso tempo così rispettosa, così fedele. Questo dimostra veramente che la moda non ha tempo. (Milano Finanza)