Meteo Italia, quando tornano caldo e sole al Nord? Le previsioni

Più informazioni:
Migranti

Soffio caldo dall’Algeria con l’anticiclone africano che rimonta verso l’Italia e riporta canicola e sole quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C anche al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34°C al Nord. Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni il bel tempo tornerà dunque anche al Settentrione salvo modesti addensamenti sul Triveneto: sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci specie nelle ore più calde della giornata. (Adnkronos)

Su altre fonti

L'ultimo fine settimana di giugno trascorrerà così con il sole e i valori termici in aumento, ma attenzione perché su alcune regioni avremo ancora temporali che animeranno il quadro durante le ore più calde, una situazione che ci terrà compagnia anche per la prima parte della prossima settimana. (Agronotizie)

Anticiclone africano sull’Italia: caldo e sole ma non dappertutto Le previsioni per i prossimi giorni sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione, si tratta di un anticiclone di origine nord africana che riporta il caldo su gran parte dell’Italia, mentre luglio inizia con i temporali. (Ilmeteo.net)

Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Saccatura fresca dopo il caldo, ecco come cambierà tutto

Un’estate così, dicono i meteorologi, non si ricordava dal 2004: piovosa, con temperature al di sotto della media e il sole che stenta a emergere da dietro la coltre di nuvole. In un’Italia spaccata in due dal punto di vista del meteo, con ondate di calore e siccità al Sud e il Nord in balia di temporali e maltempo, la Liguria fa i conti, letteralmente, con il cambiamento climatico. (Genova24.it)

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. (ilmessaggero.it)

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)