IA, Armi Autonome e il dilemma di Oppenheimer

In mezzo agli abiti scuri degli uomini sul podio al vertice del Gruppo dei Sette (G7) lo scorso giugno, Papa Francesco, con il suo abito pontificale bianco, spiccava. Così come il suo messaggio – che il mondo dovrebbe vietare l'uso di ‘robot assassini’ controllate dall'IA. Invitato dalla Premier italiana Giorgia Meloni a rivolgersi ai leader mondiali riuniti in Puglia, Sua Santità non avrebbe potuto essere più chiaro: "nessuna macchina dovrebbe mai scegliere di togliere la vita a un essere umano. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre fonti

“Cari amici, vi giunga questo saluto per il vostro incontro dal titolo ‘AI Ethics for Peace’. Ciò che la macchina fa è una scelta tecnica tra più possibilità e si basa o su criteri ben definiti o su inferenze statistiche. (korazym.org)

Aiutare a riflettere ed educare al buon uso dei nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla costruzione di contenuti di senso che, il più delle volte, hanno radici nel Vangelo. E' questo... (Virgilio)

Si impegna in attività cruciali per migliorare la qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando sempre più: secondo dati ISTAT, nel 2050, un italiano su tre avrà più di 65 anni. (Il Giornale d'Italia)

Il Papa sull'intelligenza artificiale: «Al bando le armi letali autonome»

Dal 2017 la giornalista Barbara Carfagna accompagna gli italiani nei meandri della vita digitale nella quale siamo ormai tutti immersi. (Primonumero)

Lavoro e intelligenza artificiale sono i temi al centro di due proposte formative estive dell’Azione cattolica ambrosiana, entrambe ospitate tra fine luglio e l’inizio di agosto a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), alla casa La Benedicta del Centro orientamento educativo. (Diocesi di MIlano)

Dal G7 a Hiroshima, il Papa ribadisce le sue avvertenze nell'uso dell'intelligenza artificiale. «Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine». (Avvenire)