L'uragano dei record Beryl colpisce la Giamaica con onde gigantesche e venti furiosi

L’uragano Beryl ha segnato un inizio di stagione ciclonica eccezionale nell’Atlantico Nord, diventando il primo a raggiungere la categoria 5, il massimo livello di intensità. Questo fenomeno meteorologico ha colpito duramente l’isola di Grenada, proseguendo il suo percorso devastante verso la Giamaica e la Repubblica Dominicana, dove ha generato onde gigantesche che hanno sommerso le coste. Beryl si è mosso rapidamente, viaggiando a una velocità tra i 30 e i 40 km/h, e ha mantenuto una traiettoria verso ovest. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’uragano Beryl continua a lasciare distruzione e morte dietro di sé. La tempesta, di categoria 4, è ora diretta verso la Giamaica dopo aver colpito il sud-est dei Caraibi, uccidendo almeno sei persone. (LAPRESSE)

L'uragano ha già investito alcune isole dei Caraibi, toccato anche il Venezuela, Haiti, Cuba e Santo Domingo, lasciandosi alle spalle devastazioni, sette morti e decine di feriti. Massimo allarme in Giamaica per l'arrivo dell'uragano Beryl, che dovrebbe colpire l'isola a partire dal primo pomeriggio di mercoledì. (Corriere della Sera)

Milano, 3 lug. - Sulle coste di Giamaica, Messico e Repubblica Dominicana ci si prepara per l'arrivo dell'uragano Beryl. Negozi e case vengono protetti con pannelli di legno e sacchi, le autorità invitano a stare a casa. (Il Sole 24 ORE)

Perché sono rarissimi i fulmini dentro i cicloni tropicali? Il caso dell'uragano Beryl sui Caraibi

Morti e dispersi a Cumanacoa. Massima allerta e voli sospesi in tutta la regione (LAPRESSE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'uragano Beryl ha aperto ufficialmente, in anticipo sulla normale tabella di marcia, la stagione degli uragani in Atlantico. Ed è stato subito un record dietro l’altro. La tempesta in poche ore ha raggiunto la 5^ categoria della scala Saffir-Simpson, diventando l’uragano più violento e precoce mai registrato nell'Atlantico. (Ilmeteo.net)