Istat, produzione industriale in recupero, +0,5% a maggio

Torna a crescere la produzione industriale italiana a maggio, dopo due mesi di flessioni congiunturali. L'Istat stima che l'indice destagionalizzato aumenti dello 0,5% rispetto ad aprile. Rispetto a maggio 2023, l'indice complessivo registra una flessione in termini tendenziali del 3,3% al netto degli effetti di calendario. La dinamica congiunturale "positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul lato della produzione industriale, l’Istat stima infatti che dopo due flessioni congiunturali consecutive l’indice destagionalizzato sia salito dello 0,5% rispetto ad aprile. Produzione in timida risalita, ma il confronto sul lungo periodo è deficitario (la Repubblica)

A maggio 2024 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,5%rispetto ad aprile. L'indice destagionalizzato mensile mostra un calo congiunturale solo per i beni strumentali (-1%); viceversa si osservano aumenti per l’energia (+3%) e per i beni di consumo e i beni intermedi (+0,7% per entrambi i settori). (Italia Oggi)

Produzione industriale: Istat, a maggio +0,5% su mese, -3,3% su anno (RCO) (Il Sole 24 ORE)

L’industria europea non riparte. Ecco perché è un avvertimento per la Bce in vista del taglio dei tassi

Come va la produzione industriale in Italia Che cosa emerge dal dato sulla produzione industriale a maggio. Il commento di Paolo Mameli, senior economist del Research Department di Intesa Sanpaolo (Start Magazine)

A maggio 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,5% rispetto ad aprile. Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell’1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Il Giornale delle PMI)

Produzione industriale in Italia su dello 0,5% a maggio ma in calo del 3,3% annuo. Aumentano i rischi per l’occupazione (Milano Finanza)