Scholz a Putin, 'ritira le truppe e negozia con Kiev'
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev. Lo annuncia il governo tedesco. Scholz ha parlato con il presidente ucraino Zelensky prima di sentire il leader russo. . (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilgazzettino.it)
Dopo due anni dall'ultima volta, era il dicembre del 2022, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Vladimir Putin si sono sentiti per un colloquio telefonico durato circa un'ora sul tema Ucraina. Il capo del governo tedesco ha ribadito la richiesta di ritirare le truppe della Federazione russa dal territorio ucraino e ha esortato il presidente Putin a dare la… (La Stampa)
Secondo quanto appreso dalla Dpa, la conversazione tra Scholz e il leader russo – che si erano parlati l’ultima volta a dicembre del 2022, dieci mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina – è durata un’ora. (CremonaOggi)
I due leader non si parlavano da due anni. Prima della chiamata il capo del governo tedesco ha sentito Zelensky (LAPRESSE)
Ucraina, telefonata tra Scholz e Putin. L’ira di Zelensky Colloquio telefonico, su iniziativa tedesca, tra il cancelliere Scholz e Putin. Una mossa che provocato l’ira di Zelensky. Servizio di Fabio Bolzetta (TV2000)
Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Guerra Ucraina, come può finire? L'avanzata russa, il ruolo di Trump, l'atomica di Kiev, i soldati nordcoreani: gli scenari dopo mille giorni di combattimenti Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. (ilmessaggero.it)