Plastica, stop al monouso in Italia: ecco i prodotti che non saranno più venduti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ok Salute e Benessere INTERNO

Quali sono i prodotti in plastica che continueranno a essere venduti in Italia?

Tuttavia, il recepimento italiano si discosta in parte dalla direttiva europea: il nostro Decreto, infatti, prevede l’esenzione per gli articoli monouso in plastica biodegradabile e compostabile conforme allo standard europeo UNI EN 13432

L’obiettivo principale è quello di ridurre l’inquinamento da plastica nei mari e negli oceani: oggi, infatti, circa 80% dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge europee è costituito da plastica e il 50% dei rifiuti marini da plastiche monouso. (Ok Salute e Benessere)

Ne parlano anche altri giornali

Addio a piatti, bicchieri e posate di plastica non riciclabile. (qui abbiamo parlato dello stop alla plastica in Francia). (QuiFinanza)

Bisogna specificare, innanzitutto, che il decreto in questione si applica ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica. Dal 14 gennaio 2022 entra in vigore il decreto che mette al bando diversi prodotti in plastica usa e getta, ma c’è ancora troppa confusione sugli oggetti vietati. (greenMe.it)

Leggi anche: Dubbi, critiche e (pochi) pareri positivi: fa discutere l’adeguamento italiano alla direttiva Sup Leggi anche: “La direttiva Sup considera il mare una discarica”. (EconomiaCircolare.com)

Divieto plastica monouso: le sanzioni per chi viola le regole. Cosa rischia chi non rispetta il divieto imposto in merito alla plastica monouso? Prima di vedere quali saranno gli oggetti e gli accessori messi al bando in base alla nuova normativa, vediamo però cosa si intende per “prodotto in plastica monouso”. (Greenstyle.it)

LEGGI ANCHE => Plastica monouso, dal 3 luglio addio a molti prodotti: cosa si potrà usare e cosa no. La giornata di ieri ha segnato una svolta storica sul tema della plastica monouso anche in Italia. (Periodico Italiano)

Tradotto ancora: addio a piatti e bicchieri di plastica vecchio stile, bastoncini per le orecchie, cannucce, contenitori e bicchieri per alimenti e bevande in polistirene espanso. La nota critica di Legambiente. (Blitz quotidiano)