Facciamo il punto sui casi di West Nile in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SALUTE

Prosegue il lavoro di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) per quanto riguarda i casi di infezione in Italia da West Nile Virus. Secondo l’ultimo bollettino disponibile, pubblicato il 12 settembre, dall’inizio di maggio sono stati rilevati 331 contagi negli esseri umani, di cui 42 asintomatici identificati in persone che donano il sangue, e che quindi vengono regolarmente sottoposte a controlli medici ed esami del sangue. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia A livello nazionale altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione... (Virgilio)

MALO. E' stato registrato nelle scorse ore il primo caso autoctono di dengue del 2024 in Veneto. Ad essere colpito è un giovane di 20 anni di Malo nell'Alto Vicentino. E' successo nell'Alto Vicentino, l'indagine epidemiologica portata avanti all'Ulss 7 non ha fatto emergere elementi che possono far pensare ad un contagio avvenuto a seguito di un soggiorno all’estero (il Dolomiti)

Immediatamente è stato attivato un coordinamento con l’Amministrazione Comunale, concordando lo svolgimento già dalla giornata e nei prossimi giorni della disinfestazione nel raggio di 200 metri dalla residenza del soggetto, anche in area privata, come previsto dallo specifico protocollo regionale. (altovicentinonline.it)

A preoccupare è il fatto che questo è il primo caso autoctono registrato in Veneto quest’anno, anche se va detto che nell’estate del 2020 si era già verificato nella nostra regione un focolaio con 10 casi. (Corriere della Sera)

Registrato ieri il primo caso autoctono di Dengue del 2024 in Veneto, dopo che altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione focolai autoctoni della malattia (Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana). (Gazzetta del Sud)

Un ventenne, residente nell'ULSS7 Pedemontana, ha contratto l'infezione tramite la puntura di una zanzara tigre, una situazione che solleva preoccupazioni tra le autorità sanitarie locali. (Virgilio)