Filippine, 12 morti e 600mila sfollati per il tifone Gaemi

Altri dettagli:
Ucraina

Le piogge monsoniche aggravate dal tifone Gaemi hanno causato almeno dodici morti e più di 600mila sfollati nelle Filippine meridionali e centrali. Mentre il tifone si avvicinava alle coste di Taiwan con venti oltre i 160 chilometri orari, la tempesta ha rinforzato le piogge monsoniche, che hanno provocato frane e inondazioni. Nella regione densamente popolata intorno alla capitale Manila gli uffici governativi e le lezioni scolastiche sono stati sospesi dopo che le piogge ininterrotte hanno inondato molte aree durante la notte. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo tifone della stagione è stato battezzato Gaemi e si trova alle coordinate 20.0N 124.9E, ovvero meno di 500km a sudest di Taiwan. Si sposta verso nordovest alla velocità di 30km/h e intorno al suo centro soffiano venti a oltre 150km/h che lo rendono equivalente ad un uragano di categoria 2, sollevando onde alte fino a 10 metri. (3bmeteo)

E' di 13 morti e 600mila sfollati il bilancio, ancora provvisorio, dei danni causati dal tifone Gaemi che si è abbattuto sulle Filippine e ha inondato la capitale Manila. Lo riferiscono le autorità filippine segnalando che una petroliera è stata capovolta al largo delle Filippine per la forti piogge e le onde alte. (Adnkronos)

La Cina sud-orientale si sta preparando all’arrivo del potente tifone Gaemi, che ha già provocato il caos in alcune parti delle Filippine. Nella provincia del Fujian, le rotte dei traghetti sono state sospese e tutti i servizi ferroviari saranno interrotti nelle prossime ore. (LAPRESSE)

Meteo: Taiwan in massima allerta per l’arrivo del tifone Gaemi

Le piogge generate dal tifone Gaemi si sono abbattute sul Nord delle Filippine e sulla capitale Manila, allagando le strade e provocando frane mortali nelle regioni montuose mentre la tempesta si dirige verso Taiwan (MeteoWeb)

Colpiti soprattutto il nord del Paese e la capitale Manila, ora la tempesta si dirige verso Taiwan. Le vittime sono almeno almeno 12. Gli enti pubblici sono stati chiusi e le scuole sospese nella capitale dove in 24 ore sono caduti più di 200 millimetri di pioggia (Sky Tg24 )

Taiwan si trova in stato di allerta meteo mentre il potente tifone Gaemi si avvicina all’isola con venti di categoria 4. La tempesta, considerata la più intensa degli ultimi otto anni a colpire la regione, ha già causato la morte di almeno cinque persone, tra cui quattro nelle Filippine e una nel sud di , schiacciata da un albero abbattuto dai forti venti. (Tempo Italia)