Orban: «Né Putin né Zelensky vogliono il cessate il fuoco. Perché sto con Trump? Sa fare accordi»

Il premier ungherese Viktor Orban si è presentato al Forum Ambrosetti Teha con molta sicurezza di sé, per dare la sua visione dell’Europa, della presidenza di turno ungherese e della guerra in Ucraina. A Cernobbio ha parlato delle sue visite a Mosca, a Kiev, Pechino e a Mar-a-Lago sulle guerra in Ucraina: «La mia conclusione soprattutto dopo le comunicazioni con Vladimir Zelinsky e Vladimir Putin è che non c’è intenzione da nessuna delle due parti di avere la pace. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

CERNOBBIO – Giorgia Meloni sarà pure la sua “sorella cristiana”, con la quale conta di “aprire una nuova era in Europa”, ma il premier ungherese Viktor Orbán, straordinariamente loquace al Workshop Thea di Cernobbio, non pare avere una grande considerazione del Paese della sua sorella cristiana. (la Repubblica)

Questo ha illustrato la sua visione sulla presidenza ungherese dell’Unione Europea e sulla gestione della guerra in Ucraina, lanciando una proposta che ha subito attirato l’attenzione: un incontro diretto tra i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per negoziare la pace. (QuiFinanza)

Uno show, si diceva, perchè Orban si è proposto come protagonistra della scena internazionale, con le sue indicazioni sulla necessità di un dialogo tra Russia e Ucraina per il cessate il fuoco e la sua dichiarata volontà di gettare le premesse perché l'Unione europea diventi un po' meno Europea, nel senso di meno ampia, e adotti il cosiddetto opt out, cioè un meccanismo di uscita per i paesi che non intendono accettare la politica europea sui migranti. (Italia Oggi)

Cernobbio, Orban: "Meloni mia sorella cristiana". Tajani: "Il premier ungherese può dire ciò che vuole"

Lo penso seriamente, prima questo tipo di relazioni non avevano un grande importanza nell'Unione Europea ma ora ci stiamo avvicinando a una nuova era". "Giorgia Meloni è la mia sorella cristiana. (ilmessaggero.it)

“All’inizio – spiega – questo rapporto non ha avuto un ruolo importante nella politica europea, ora però insieme possiamo aprire una nuova era”. Secondo Orbán “avere le stesse basi culturali gioca un ruolo più importante rispetto al passato” e Meloni “non è solo una collega politica ma una ‘sorella cristiana’…”. (LA NOTIZIA)

Con queste parole il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell'Italia, Antonio Tajani, durante la 50esima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio, ha risposto al premier ungherese Victor Orbán che aveva definito la Premier Meloni, ‘non solo una sua collega ma la sua sorella cristiana’. (la Repubblica)