Il presidente della Corte dei Conti contro il governo: “Ostacola la lotta agli sprechi”

Non è la prima volta che Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti, tuona contro le iniziative del governo Meloni e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. L'ultimo siluro è indirizzato alla proposta di legge di Tommaso Foti (Forza Italia), in calendario per la fine di novembre, che prevede di alleggerire le responsabilità amministrative per i sindaci. Nel mirino anche la riforma della magistratura contabile che punta a ridurre le procure regionali. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

vi scriviamo questa lettera dopo quanto accaduto a Valencia. Il 29 ottobre c’è stata una fortissima alluvione che ha distrutto molti comuni intorno alla città. La situazione qui è devastante: attraversando le vie che sono state colpite, ciò che si vede non sembra reale, non sembra possibile che sia successo tutto questo. (Comunione e Liberazione)

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali di Dorna, ma forse la mancata ufficialità di Barcellona era dovuta proprio alle previsioni meteo. Solo ieri Ezpeleta jr aveva detto che Barcellona poteva essere la soluzione dove disputare l'ultimo GP del 2024, dopo l'alluvione a Valencia. (Moto.it)

"Apprezziamo le proposte che rendono l'attuale assetto normativo della Corte sempre più coerente con la funzione di garanzia verso i principi di legalità dell'azione amministrativa. Non siamo preoccupati per noi ma per le risorse dei cittadini, che potrebbero non essere adeguatamente tutelati laddove venissero approvate alcune disposizioni contenute nella proposta di legge. (Tiscali Notizie)

Valencia, il dramma dell'alluvione e RaiNews24: cosa abbiamo capito sugli italiani

Le autorità locali spagnole hanno emesso un'allerta rossa a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni e hanno chiesto di "evitare i viaggi non strettamente necessari" PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Mentre sono ancora in corso i soccorsi e si ripristinano i servizi essenziali, il premier Pedro Sanchez – pesantemente contestato quando si è recato nella zona alluvionata – ha annunciato un primo pacchetto di aiuti per far fronte all’emergenza dell’alluvione dal valore totale di 10,6 miliardi di euro e la contestuale formale richiesta alla Commissione europea di stanziare aiuti per gli alluvionati prelevandoli dal Fondo europeo di solidarietà. (Il Fatto Quotidiano)

CHI SALE (Rainews24) Klaus Davi 05 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)