Il ritorno all’ora solare: cosa cambia nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

L’ora solare ritornerà quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un’ora di sonno in più grazie. Il passaggio dall’ora legale (attualmente in vigore da marzo) a quella solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Precisamente alle ore 3 quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Nella notte tra sabato 26 e... (Virgilio)

Il cambio stagionale dell’ora – previsto per domenica prossima – andrebbe abolito. Su questo tutti o quasi sono d’accordo. Il mondo in compenso si spacca su quale dei due orari adottare: quello solare in vigore in inverno o quello legale che scatta d’estate per risparmiare sull’elettricità serale. (la Repubblica)

Addio giornate lunghe: termina l’ora legale, arriva l’ora solare 2024. Lancette avanti o indietro? E quando spostarle? Ecco tutto tutto quello che c’è da sapere. Nel 2024 il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (DOVE Viaggi)

27 ottobre: arriva l'ora solare

L'attuale alternanza avrebbe infatti effetti negati sul ritmo circadiano e la qualità del sonno delle persone. (Fanpage.it)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3 del mattino di domenica, le lancette dell'orologio andranno riportare alle 2. Si dormirà quindi un'ora in più, ma dietro l'angolo c'è una giornata più corta, con il buio che si affaccerà prima. (CittaDellaSpezia)

A patirne, per qualche giorno, potrebbe essere il nostro ritmo circadiano. Ha una durata di circa 24 ore. (Radio Monte Carlo)