L’Europa promuove i conti pubblici dell’Italia e boccia quelli della Germania

L’Europa promuove i conti pubblici dell’Italia e boccia quelli della Germania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

La Commissione europea ha fatto avere i suoi pareri sia sui bilanci nazionali dei Paesi Ue, sia sui piani di rientro dei Paesi che hanno un debito troppo alto. L'Italia ha avuto il via libera su entrambi i fronti, mentre il bilancio della Germania - insieme ad altri - è "non in linea" perché prevede una spesa troppo alta. (Fanpage.it)

Su altri giornali

La Commissione ritiene infatti che il Piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) dell'Italia soddisfi pienamente i requisiti del nuovo Patto di stabilità, mentre quello dei Paesi Bassi non li soddisfa, unico tra i 21 esaminati a non passare l'esame. (Italia Oggi)

L’obiettivo di riduzione del debito, credo, renda inevitabile una certa cautela nella legge di bilancio. Questa cautela naturalmente non impedisce di lavorare per la crescita, per recuperare il potere d’acquisto delle famiglie ed è confortante il fatto che nonostante questa cautela nella legge di Bilancio lo spazio per gli investimenti pubblici in Italia rimanga molto forte, secondo le stime della commissione gli investimenti pubblici passano del 3,5 del Pil al 3,8 del Pil da quest’anno all’anno prossimo”. (Agenzia askanews)

Gli olandesi, invece, non lo hanno rispettato. Rispecchia i parametri del nuovo patto di stabilità, in particolare quello della «spesa netta» che dovrebbe aumentare dell’1,3% sul prodotto interno lordo nel 2025. (il manifesto)

Manovra promossa dalla Commissione Ue: ok al piano di rientro del debito, le tre raccomandazioni all'Italia

Procederemo, come fatto finora, silenziosamente e sobriamente”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti sulle valutazioni espresse dalla commissione Ue su Documento programmatico di bilancio (Dpb) e Piano strutturale di bilancio (Psb). (Fiscal Focus)

L’Italia ha superato la sfida: promossa. La Commissione Europea ha dato il via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) e al Piano strutturale di bilancio (Psb). (StrettoWeb)

Semaforo verde alla manovra e al piano pluriennale di rientro del debito in sette anni, che applica le nuove regole del Patto di stabilità: l’Italia passa l’esame di Bruxelles. (Corriere della Sera)