Maltempo in Piemonte: la situazione della mattinata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
newsbiella.it INTERNO

Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta per monitorare la situazione legata alle piogge cadute nella notte e a quelle attese in giornata, si segnala che: l’esondazione in più punti del torrente Gerardo ha fatto saltare 2 ponti a Mattie (Valsusa): uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso; vi è anche una criticità in corrispondenza dell'agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l'acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l'evacuazione dei 22 ospiti; sempre in Valsusa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso la borgata Santa Petronilla di di Bussoleno; in Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle (newsbiella.it)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nel Comune di Mattie, in provincia di Torino, a causa delle forti piogge della notte è straripato il Rio Gerardo. Come annunciato dalla pagina Facebook del Comune, l’esondazione ha causato ingenti danni anche ad alcuni ponti e ha portato alla chiusura delle strade Sp. (ilmessaggero.it)

Nelle ultime ore, piogge incessanti e conseguenti allagamenti stanno causando forti disagi in alcune regioni del nord Italia. In particolare in Piemonte sono crollati due ponti nella zona del comune di Mattie, in provincia di Torino. (Il Fatto Quotidiano)

Qui il ponte dell'unica via d'accesso è stato spazzato via dalla furia del rio Gerardo stanotte intorno alle 3,30. Frazione Combe è nell'epicentro dell'emergenza maltempo che in queste ore in Val Susa ha provocato danni soprattutto a Mattie, paese a monte di Susa. (La Stampa)

Piogge e nubifragi continuano a causare danni in Italia, soprattutto nel nord del Paese. All’allerta arancione preannunciata da mercoledì sera per l’area occidentale del Piemonte sono seguite importanti perturbazioni, fino all’isolamento di alcuni borghi in montagna. (Sky Tg24 )

Le forti precipitazioni di queste ore, segnala la sala operativa della protezione civile della Regione Piemonte, hanno portato la Stura - come segnalano le centraline di Arpa Piemonte - a superare il livello di pericolo a Mezzenile mentre a Lanzo e Cantoira è stato superato il livello di guardia. (Torino Cronaca)