Al via 13^ edizione delle Giornate Fai d’autunno: 43 siti aperti in Basilicata. Palazzo Giudicepietro tra i siti visitabili a Matera. Report e foto

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Sabato 12 ottobre 2024 è in programma la prima delle due Giornate Fai d’autunno, iniziativa dei Fondo per l’Ambiente Italiano giunta alla 13^ edizione. In Basilicata sono 43 i siti aperti. In particolare a Matera sono aperti cinque siti, tra i quali il palazzo Giudicepietro in via XX Settembre e la chiesa di Sant’Eligio nell’omonima piazza nel centro storico di Matera. Quest’anno è aperto al pubblico anche il Santuario di Picciano (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Teatro Sociale Un gioiello di architettura neoclassica, il Teatro Sociale aprirà le sue porte ai visitatori per una scoperta delle sale storiche e dei restauri che hanno riportato alla luce l’antico splendore di questo luogo dedicato all’arte teatrale. (IL GIORNO)

A due passi si potrà visitare anche l’oratorio di San Michele Arcangelo, piccolo gioiello del neoclassicismo bolognese, un tempo parte del più ampio complesso di Villa Boschi. La storia della famiglia Magli è legata alla zona di Borgo Panigale dal 1906, quando Gaetano Magli avvio una prima attività agricola poi passata di generazione in generazione fino a Gabriele, l’attuale gestore. (Corriere della Sera)

Giornate Fai d’Autunno nel Cuneese mai così ricche di luoghi da scoprire. (La Stampa)

Fai d’Autunno, primo giorno da record al Convento San Francesco di Borgo a Mozzano

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese, un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione anche attraverso la raccolta fondi. (tvprato.it)

A Casoli invece c'è "Il castello racconta". PESCARA. (Il Centro)

Davvero tanti gli ambienti che meritano di essere visitati nel convento, in questo caso raccontati dai giovani volontari del FAI del nuovo gruppo della valle del Serchio. (NoiTV - La vostra televisione)