Sabato e domenica tornano le giornate FAI d'autunno: visite nella Rieti d'epoca romana e al treno storico

Necessaria la prenotazione per entrambe le occasioni: per la Reate romana (), per il treno storico ().

Le visite guidate alla Reate Romana si svolgeranno sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 1.:30.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre tornano in tutta Italia le Giornate FAI d’Autunno.

La visita al Treno Storico. L’arrivo a Rieti per la prima volta di un treno storico della Fondazione delle Ferrovie dello Stato è stato possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “Le Rotaie”, che gestisce percorsi turistici con treni storici, e il Gruppo Amici di Rieti

Per questa occasione, in città, il Gruppo FAI Rieti ha organizzato visite guidate alla Rieti d’epoca romana e al Treno Storico appartenente alla terza generazione di automotrici leggere della serie “ALn 668”. (Rieti Life)

Ne parlano anche altre fonti

Non esiste tuttavia in questa zona dell’Italia centrale nessun centro artistico dove si possano trovare opere simili alla Madonna col Bambino di Cetona. Saranno fatti notare i legami di stile fra questa figura e quattro Madonne col Bambino dell’area storico geografica dell’attuale provincia di Lucca, fra la Garfagnana e la Versilia. (SienaFree.it)

Una passeggiata storica a Mozzate e una visita alle ville d’epoca di Olgiate Comasco. Si proseguirà poi verso Villa Camilla, realizzata nel 1875 su progetto dell’architetto Gioacchino Crivelli incaricato dal Conte Lucini Passalacqua. (Varesenews)

Giornate Fai d’autunno 2021 a Firenze: i luoghi aperti e le prenotazioni online. A Firenze e nella Città metropolitana sono 4 i luoghi aperti alle visite per le Giornate Fai d’autunno 2021: già esauriti i posti disponibili per l’Istituto Geografico Militare, per il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio e anche per Villa Salviati, sede dell’Istituto Universitario Europeo. (Il Reporter)

Orari e dettagli sul sito del Fai www.giornatefai.it, sul quale è possibile effettuare le prenotazioni per tutti i luoghi aperti A queste opere is aggiunge il “Francobollo”, relizzato dal centro “Albe Steiner” su progetto dell’Accademia di belle arti. (Corriere Romagna)

Ripartono il 16 e il 17 ottobre le giornate Fai d’autunno: visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi, 42 beni delle Forze Armate, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto. (Battipaglia 1929)

Dalle bellezze segrete di proprietà delle Forze Armate al parco creato dalla raffinata fantasia di Paolo Portoghesi. Sempre a Roma, ovviamente su appuntamento organizzato dal Fai, si potrà visitare Palazzo Chigi, la sede della Presidenza del Consiglio: un tesoro che risale al 1580. (Corriere Roma)