Periferie al Collasso: una società che frana sotto il peso degli errori e delle scorciatoie criminali
Condividi questo articolo Pubblicità Periferie fuori controllo, gli italiani e gli europei tremano silenziosamente e si difendono con il voto. E qui? A Milano, la città che si vanta di essere uno dei maggiori motori economici e culturali d’Italia, la realtà delle periferie brucia come un cassonetto incendiato a Corvetto, il quartiere milanese che ha scatenato il tutto. In un quartiere che spesso viene percepito come il “parente scomodo” di una Milano patinata e borghese, simbolo della cosiddetta “Milano da bere,” si intrecciano storie che lo rendono ben più complesso di un luogo etichettabile come esclusivo rifugio di immigrati. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La dinamica dell'accaduto non è ancora chiara e le informazioni sono frammentarie. Un grave incidente stradale è avvenuto nella notte in via Ripamonti, all'altezza di via Quaranta, poco dopo le 4. Un giovane egiziano di 20 anni è morto ed rimasto ferito anche un 22enne tunisino. (Today.it)
Uno scooter che sfreccia in via San Barnaba, in pieno centro a Milano, dietro ci sono due auto dei carabinieri. La corsa dei due terminerà in via Ripamonti con uno schianto che non lascerà scampo al ragazzo. (TGR Lombardia)
Le scene delle violenze dopo la tragica morte di Ramy Elgaml ci portano alla 'I fatti di Corvetto non vanno assolutamente sottovalutati. (Adnkronos)
MILANO. Papà Yehia Elgaml è nell’ufficio dell’avvocata di famiglia, Barbara Indovina. (La Stampa)
Sarà interrogato domani il 21enne montenegrino, che nella notte tra lunedì e martedì, nel quartiere milanese Corvetto, ha preso parte, assieme ad un centinaio di ragazzi, alle proteste, in qualche modo simili a quelle delle banlieue parigine, per la morte di Ramy Elgaml, 19enne egiziano che nella notte tra il 23 e il 24 novembre si è schiantato con lo scooter, guidato da un amico, mentre era inseguito dai carabinieri. (La Repubblica)
Al momento risultano indagati per l’incidente mortale sia il 22enne tunisino alla guida che il militare che guidava la gazzella. (malpensa24.it)