Papa Francesco “La guerra sia bandita, tacciano le armi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – All’Angelus Papa Francesco ha salutato il gruppo di Emergency “impegnato a ricordare l’articolo 11 della Costituzione Italiana che dice che l’Italia ripudia la guerra”. Il Santo Padre ha incoraggiato a “ricordare questo articolo”. “Possa questo principio attuarsi in tutto il mondo. La guerra sia bandita e si affrontino le questioni con il diritto ed i negoziati. Tacciano le armi, si dia spazio al dialogo”, ha sottolineato il Papa, che ha poi chiesto di pregare per i Paesi in guerra e per Valencia colpita dall’alluvione. (La Nuova Sardegna)
La notizia riportata su altri giornali
"La guerra è sempre una sconfitta ed è ignobile perché è il trionfo della menzogna e della falsità". Così Papa Francesco affacciato su piazza San Pietro, parlando ai fedeli a braccio al termine dell'Angelus. (Il Sole 24 ORE)
Il Santo Padre ha incoraggiato a "ricordare questo articolo". "Possa questo principio attuarsi in tutto il mondo. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il suo è un appello alla preghiera "per la martoriata Ucraina", "per la Palestina, Israele, il Libano, il Myanmar, il Sud Sudan, e per tutti i popoli che soffrono per le guerre". Nel post-Angelus, Papa Francesco torna a riflettere sul tema dei conflitti che flagellano diverse zone del mondo. (Vatican News - Italiano)
Guerra in Medio Oriente, Papa Francesco: "Il mio pensiero ai 154 innocenti massacrati a Gaza" 01 novembre 2024 "Soffrono gli innocenti. Penso ai 154 bambini e donne massacrati a Gaza" così Papa Francesco nell'Angelus del Giorno dei Morti in piazza San Pietro. (Il Sole 24 ORE)
Nel consueto appuntamento del post-Angelus, in occasione della festività di Ognissanti, papa Francesco torna a esprimere il suo pensiero sui conflitti armati che continuano a insanguinare diverse aree del pianeta. (Famiglia Cristiana)
Così Papa Francesco affacciato su piazza San Pietro, parlando ai fedeli a braccio al termine dell’Angelus. In guerra “si cerca il massimo interesse per sé e il massimo danno per l’avversario, calpestando vite umane, ambiente, infrastrutture“, ha detto. (LAPRESSE)