Addio al CID cartaceo? Presto anche per la constatazione amichevole si userà un’app per smartphone
Per tutto c’è una app, recitava un vecchio claim di un produttore di smartphone. E presto potrebbe esserci un’app anche a gestire gli incidenti su strada: una modifica al regolamento che disciplina la specifica delle assicurazioni apre infatti alla possibilità di sostituire il CID cartaceo con un modulo elettronico da compilare online, raggiungibile tramite applicazione o apposito sito. Il CID (Convenzione di Indennizzo Diretto) è il modulo prestampato che, firmato da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro, vale come accordo sulla dinamica dell’incidente. (DMove.it)
La notizia riportata su altri giornali
13/2008, inserendo la possibilità di poter effettuare la denuncia di un sinistro attraverso app o sito web. Le app fanno oramai parte della nostra vita e in molti casi non ne possiamo fare a meno. (HDmotori)
Andare a modificare un regolamento così importante come quello che regola tutti gli aspetti legati alla denuncia di un sinistro rischia di creare diverse problematiche, come evidenziato nel corso della consultazione pubblica. (Virgilio)
Passaggio dal CID cartaceo al CAI digitale compilabile online e via smartphone, ma non mancano le perplessità di consumatori e assicuratori. L’IVASS ha avviato l’iter di revisione del regolamento in vigore (Isvap n. (PMI.it)
Il modulo blu digitale rende più complessa la denuncia di sinistro. (Insurzine)
L'Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha avviato una consultazione per modificare il regolamento Isvap n. 13/2008 - relativo al contrassegno e al modulo di denuncia degli incidenti stradali (RC Auto) - con l'obiettivo di sostituire il tradizionale Cid cartaceo con una nuova app per smartphone (Brocardi.it)
L'Ivass, l'Authority che vigila sulle assicurazioni, ha avviato una consultazione per verificare la possibilità di espletare queste denunce per via telematica tramite App. Secondo i dati della stessa Ivass, «in Italia si sono registrati nell'ultimo anno 1,8 milioni di sinistri e di questi circa l'80%, cioè oltre 1,44 milioni, è stato gestito tramite procedura di constatazione amichevole», hanno spiegato Assoutenti, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Sna, il sindacato nazionale agenti di assicurazione. (il Giornale)