Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Morti 43 mila nostri soldati, contiamo su Usa e alleati per fermare Putin». Trump: «È possibile che riduca gli aiuti all'Ucraina»

«Zelenskyy e l'Ucraina vorrebbero fare un accordo e fermare la follia». Lo scrive su Truth il presidente eletto usa Donald Trump. «Hanno perso 400.000 soldati e molti più civili. Dovrebbe esserci un cessate il fuoco immediato e dovrebbero iniziare i negoziati. Troppe vite vengono sprecate inutilmente, troppe famiglie distrutte e se continua così, può trasformarsi in qualcosa di molto più grande e molto peggio. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. «Un tentativo del regime di Kievdi effettuare un attacco terroristico con i droni ad ala fissa su obiettivi in Russia è stato sventato» ha affermato il ministero, scrive la Tass. (Corriere della Sera)

Le opposizioni hanno respinto la proposta del presidente Lorenzo Fontana di chiudere domattina l'esame in Commissione Bilancio per portare il testo mercoledì, in modo da porre la fiducia e chiudere l'esame venerdì con il voto finale. (Tuttosport)

La diretta Trump: «Basta carneficina, parlerò con Putin e Zelensky»Cassis a Roma: «Stiamo lavorando a una conferenza di pace con la Russia» Cassis a Roma: «Stiamo lavorando a una conferenza di pace con la Russia» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Secondo Mosca «un milione di morti e feriti tra gli ucraini»

Dopo le dichiarazioni del presidente Zelensky, secondo il quale i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord nelle battaglie nella regione del Kursk, l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur afferma che otto soldati di Mosca sarebbero rimasti uccisi dal “fuoco amico” delle truppe di Pyongyang. (la Repubblica)

C'è un dissennato ottimismo circa l'esito della guerra in Ucraina. L'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d'America e la caduta del regime siriano di al-Assad sembrano suggerire una rapida fine del conflitto: il Cremlino è debole, accetterà la proposta trumpiana, qualche cessione territoriale e il cielo sarà sempre più blu. (East Journal)

Il ministro della Difesa, citato dalla Tass, ha affermato che attualmente le forze ucraine controllano non più dell'1% della regione di Lugansk e fra il 25% e il 30% di quelle di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. (Corriere del Ticino)