Borse europee in rialzo: Parigi, Amsterdam e Madrid guadagnano, Londra cauta
Dopo una partenza generalmente in ribasso, i mercati azionari del Vecchio continente, che faranno una seduta ridotta, si sono portati in territorio marginalmente positivo: con Milano e Francoforte chiuse, le Borse di Parigi, Amsterdam e Madrid salgono dello 0,3%. Più cauta Londra, in aumento dello 0,1%. Tra i titoli principali in Europa, con scambi e movimenti assai limitati, spicca il calo della portoghese Galp Energia che cede oltre il 3%, mentre a Parigi Valeo sale dell'1,4%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Wall Street ha chiuso debole, dopo una partenza positiva. Per l'S&P500 è arrivato il quinto ribasso consecutivo, -0,2%. Agenda macro USA. Atteso oggi pomeriggio l'indice Ism, che dovrebbe mostrarsi stabile a quota 48,4. (Websim)
L'attenzione si concentra sulle decisioni che saranno prese da Donald Trump sul fronte dei dazi e sulle prossime mosse delle banche centrali sulla politica monetaria. Sul versante valutario prosegue il rafforzamento del dollaro sullo yuan cinese, mentre l'euro passa di mano a 1,0285 sul biglietto verde. (Tiscali Notizie)
Un anno dominato da Wall Street, che ha aggiornato i massimi storici, sull'onda degli acquisto sul settore tech, specie l'AI.Oggi, la Borsa di Parigi è la migliore con un progresso dello 0,92%, seguita da Bruxelles che avanza dello 0,91%. (LA STAMPA Finanza)
Contrastati i listini asiatici e giu' Shanghai nonostante le autorita' di Pechino, nel corso del 2025, siano gia' scese in campo per sostenere l'economia. Borsa: Europa debole in avvio, a Milano (-0,4%) in calo Stellantis e banche (Il Sole 24 ORE)
L'indice Ism manifatturiero per il mese di dicembre è aumentato a 49,3 punti, dai 48,4 del periodo precedente, e sopra le aspettative di 48,2. Le borse europee si avviano a chiudere in calo, appesantite da Automotive e Lusso. (Websim)
SCENDE TESLA E APPLE L’apertura dei mercati (financialounge.com)