La dichiarazione del Presidente Meloni sulla situazione in Libano

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Sto seguendo da vicino la drammatica situazione in Libano in contatto costante con i Ministri della Difesa e degli Esteri. La protezione dei civili resta la priorità così come garantire la sicurezza dei militari del contingente italiano di UNIFIL presenti nel sud del Libano. L’Italia continuerà a lavorare con i suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e Libano e il ritorno degli sfollati alle proprie case. (Governo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel video l’intervista al generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa. (L'Unione Sarda.it)

La decisione è stata illustrata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso dell'incontro straordinario dei ministri degli Esteri dell'Unione europea incentrato sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente. (Secolo d'Italia)

Un'operazione con incursioni di terra "limitate" e "mirate basate su intelligence precisa contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano meridionale". L'operazione, chiamata Frecce del Nord, "continuerà (Secolo d'Italia)

Libano, Meloni: "Urgente de-escalation, Italia farà la sua parte"

«La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano». Queste le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post. (Open)

Il ministro degli Esteri: "Non siamo al momento dell’evacuazione ma siamo pronti a farlo, se si renderà necessario” Tajani sui militari italiani in Libano: “Sono in un’area a rischio ma Israele garantisce attenzione” (Dire)

Il ministro della Difesa Crosetto: "Militari italiani nei bunker, Unifil non è obiettivo" (LAPRESSE)