Torino, la frase del sindaco Lo Russo su Askatasuna scatena il caos: urla e nasi da clown in Aula

Torino, la frase del sindaco Lo Russo su Askatasuna scatena il caos: urla e nasi da clown in Aula

Al Consiglio comunale di Torino è scoppiato il caos. È accaduto durante le comunicazioni del sindaco, Stefano Lo Russo, sul sopralluogo al centro sociale Askatasuna della scorsa settimana. A scatenare la contestazione del centrodestra, tra le altre cose, una frase del primo cittadino: "Quello che è capitato credo sia un fatto storico, per la prima volta in trent'anni consiglieri comunale sono potuti entrare a prescindere dall'appartenenza politica, anche di estrema destra". (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Su richiesta del Gruppo della Lega, nella seduta del 3 marzo 2025 del Consiglio Comunale di Torino, è intervenuto il sindaco Stefano Lo Russo in merito al sopralluogo nello stabile di corso Regina Margherita 47 (centro sociale Askatasuna). (Città di Torino)

Bastano poche parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo per scaldare il centrodestra e mandare in tilt i lavori in Consiglio comunale. (Corriere della Sera)

Il radicale Silvio Viale si è travestito da pagliaccio con tanto di naso rosso e parrucca abbinata. E il centro destra si è lasciato ispirare dalla scenografia circense allestita da Askatasuna durante il sopralluogo della scorsa settimana e ha tirato fuori cartelli con le facce da clown e nasi finti a tema. (La Repubblica)

Askatasuna, tensione in Aula. Il sindaco amico dei centri sociali provoca l'opposizione, seduta sospesa e semi-scuse
Askatasuna, tensione in Aula. Il sindaco amico dei centri sociali provoca l'opposizione, seduta sospesa e "semi-scuse"

Un pomeriggio di tensione ha animato la Sala Rossa di Torino, durante il consiglio comunale di ieri. Al centro delle polemiche, ancora una volta, il sindaco Stefano Lo Russo, accusato dal centrodestra di aver preso una posizione troppo favorevole nei confronti degli occupanti del centro sociale Askatasuna. (Torino Cronaca)

Un chiaro riferimento alla polemica di questi giorni a proposito del sopralluogo al centro sociale Askatasuna. Durante il sopralluogo, gli attivisti hanno voluto mettere alla prova i consiglieri comunali di centrodestra facendoli camminare su un tappeto di poster che ritraevano alcune figure politiche, tra cui il premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il leader della Lega Matteo Salvini e Mussolini, tutti con il naso da clown (Torino Cronaca)

Alta tensione nell'aula del Consiglio comunale di Torino. A surriscaldare gli animi il dossier Askatasuna, il centro sociale, palestra di violenza e zona franca sotto il controllo di autonomi e antagonisti. (Secolo d'Italia)