Usa, guardia costiera salva un velista e il suo cane

Usa, guardia costiera salva un velista e il suo cane Sorpresi dall'uragano Helen al largo dell'Isola di Sanibel, in Florida, un velista e il suo cane sono stati intercettati con l'elicottero e salvati dal naufragio dalla guardia costiera. (NPK) 00:40 (Il Mattino di Padova)

Su altri media

Ora si sposta verso la Georgia: allerta alta per 20 milioni di persone (LAPRESSE)

Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano «sono in atto» ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio a evacuare. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'uragano Helene spaventa la Florida, migliaia gli sfollati: "Chi resta scriva il nome sugli arti"

Nelle zone colpite, la pioggia ha perso intensità: gli allagamenti, però, continuano a dominare la scena. E' il bilancio aggiornato dopo 24 ore di emergenza assoluta in particolare in Florida. (Adnkronos)

La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

Considerato un uragano di categoria 4, ha toccato terra con venti oltre i 200 km/h, fortunatamente nelle ultime ore è stato declassato alla categoria 2 ma è considerato ancora altamente pericoloso. L'invito alla popolazione è quello di restare all'interno dei rifugi e di evacuare le proprie case. (La Gazzetta dello Sport)