Escherichia Coli nella Senna: che batterio è, perché è pericoloso e come contrastarlo

Un secolo di fiume balneabile, ma ora non è propriamente consigliabile il tuffo nella Senna. La presenza di Escherichia Coli e batteri enterococchi mette a rischio le gare in acque libere e per la sezione in acqua del Triathlon. Nonostante gli investimenti miliardari per renderle balneabili potrebbe essere non consigliabile nuotare nelle storiche acque.​Ma cerchiamo di capire qual è il pericoloso batterio presente nella Senna con l'aiuto di un esperto. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La competizione di triathlon maschile in programma il 30 luglio è stata rinviata a domani 31 luglio, contestualmente a quella femminile Il motivo è stato indotto dagli elevati livelli di inquinamento rilevati nelle acque della Senna, ritenuti oltre i limiti di sicurezza per gli atleti (3bmeteo)

– “Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il CIO assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici”. (Il Faro online)

Intanto e' rivolta degli atleti: "Se la priorita' e' la salute degli atleti - dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici - la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. (Il Mattino di Padova)

Senna inquinata e triathlon ancora rinviato: Parigi 2024, le peggiori Olimpiadi della storia

Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. (Eurosport IT)

Stamattina il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, alle 10.44 dopo quella femminile prevista alle 8, a causa della qualità dell'acqua della Senna, dopo gli ultimi risultati delle analisi. (il Giornale)

Per l'ennesima volta gli atleti sono stati costretti a svegliarsi prima dell'alba inutilmente, perché (Secolo d'Italia)