Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani venerdì 21 giugno: le regioni a rischio

Approfondimenti:
Migranti

In arrivo sull'Italia una perturbazione atlantica che determinerà condizioni di tempo fortemente instabile al Nord. Attese precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, localmente anche molto intense. Per questo la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse: allerta arancione in Lombardia, gialla in altre sette Regioni. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

La saccatura responsabile di questo stato di cose si sta avvicinando al settore di nord-ovest e nella giornata odierna elargirà temporali anche forti su parte delle regioni settentrionali, facendo nuovamente alzare la tensione meteorologica sul nostro Paese. (MeteoLive.it)

Dal prossimo weekend una perturbazione temporalesca raggiungerà l'Italia. Tra Sabato 22 e Domenica 23 Giugno saranno tante le regioni interessate, tanto che si eleverà il rischio di grandinate, dopo la grande calura africana. (iLMeteo.it)

Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia. (METEO.IT)

Dal caldo all'allerta meteo: allarme maltempo in 7 regioni, poi arriva la "goccia fredda"

Allerta Meteo per Venerdì 20 Giugno 2024 (iLMeteo.it)

Le aree del Centro e del Sud, in particolare quelle interne, stanno registrando picchi tra i 38 e i 40 gradi, come previsto da giorni. Una intensa ondata di calore sta avvolgendo l’Italia, causata da un potente anticiclone africano che ha portato una impennata delle temperature in molte regioni. (Meteo Italia)

Le ultime previsioni dei modelli meteo vedono regredire la propaggine subtropicale sahariana che cesserà di influenzare il clima della nostra penisola quasi ovunque. Le prime avvisaglie dell'inversione meteo si avranno già dalle prossime ore quando una saccatura atlantica farà il suo ingresso nel Mediterraneo portando masse d'aria più fredda ed umida sulle regioni settentrionali dove potranno dare luogo a precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche molto intense. (Today.it)